Sportello aperto dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024 fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024 per le istanze relative alle spese sostenute nel 2023
Come noto con il decreto 2 aprile 2024, i ministri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, delle Imprese e del Made in Italy e dell’Economia e Finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi di recupero per l’accesso all’agevolazione.
Si veda nostra news al seguente link: ATTUAZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI E IMBALLAGGI ECOSOSTENIBILI (confindustriamacerata.it)
Il contributo è rivolto alle imprese e prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute nel 2023 e nel 2024 per l’acquisto di prodotti e di imballaggi provenienti da materiali di recupero, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 5 milione di euro per ciascuna annualità.
Lo sportello per la presentazione delle istanze relative alle spese sostenute nel 2023 sarà attivo dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024, fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.
Le istanze dovranno avere ad oggetto esclusivamente le spese sostenute dalle imprese nel corso dell’anno 2023 e potranno essere presentate tramite la procedura informatica accessibile al link: https://invitalia-areariservata-fe.npi.invitalia.it/home.
Come previsto dal decreto, tutte le istanze presentate nell’ambito dello sportello saranno valutate a prescindere dall’ordine temporale di presentazione dell’istanza.
Con riferimento alle spese sostenute nell’anno 2024, il Ministero attiverà un successivo sportello.
Al seguente link la modulistica e le FAQ: Bando “Credito d’imposta - materiali di recupero – spese annualità 2023" – imminente apertura dello sportello per la presentazione delle istanze | Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (mase.gov.it)
Allegati:
- Schema modulo di domanda
- Schema attestazione spese
Per informazioni sugli acquisti agevolabili: Dott.ssa Paola Bara – Servizio Ambiente – 0733/279641 – bara@confindustriamacerata.it
Per informazioni sulle modalità di calcolo e sulla compensazione: Dott.ssa Naida Costantini – 0733/279654 – costantini@confindustriamacerata.it
Cordiali saluti
Il Direttore
Dott. Gianni Niccolò