Associazione

Il 20 luglio del 1944 dodici imprenditori si riunivano per costituire l’associazione degli industriali della provincia di Macerata. Oggi la nostra associazione riunisce 407 imprese.

In 80 anni siamo stati attori della ricostruzione post-bellica, protagonisti del boom economico, abbiamo affrontato le tensioni sociali e le crisi economiche degli anni di piombo, favorito la ripresa e i cambiamenti degli anni ’80, percorso le vie alla globalizzazione e negli ultimi 15 anni, accompagnato la trasformazione digitale nonostante la crisi economica, il sisma, la pandemia e la guerra Russia-Ucraina.

Crediamo nell’impresa come motore di crescita e di sviluppo, nel mercato quale luogo di incontro e di relazione prima che di scambio di merci.

I 12 imprenditori non si sono messi insieme per rappresentare i propri ristretti interessi ma l’intera comunità.

Da allora, uniti nell’Associazione guardiamo alla persona, al lavoro, alla cultura e all’ambiente.

Progettiamo quotidianamente il futuro partendo dalle complessità del presente.

Trasformiamo previsioni in progetti.

Lo sviluppo ha ora tre volti

  • Transizione ecologica
  • Trasformazione digitale
  • La costruzione di un nuovo modo di pensare al lavoro, in cui le persone siano elemento essenziale della trasformazione.

Creiamo presupposti e condizioni affinché il cambiamento già in atto possa essere sempre più una realtà per le imprese e per ogni singola persona.