La Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro ha risposto a due quesiti in merito alla designazione dell'RLS di unità produttiva e all'interno della RSU.

Nelle risposte della suddetta non si ravvisa nessuna novità, peraltro già dettato dalla normativa, ma alcuni punti di riflessione:

sul primo quesito, per “unità produttiva” si intende “stabilimento o struttura finalizzati alla produzione di beni o all’erogazione di servizi, dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale (art. 2, comma 1, lett. t, D. Lgs. n. 81/2008). 

"In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza" (art. 47, comma 2, D. Lgs. n. 81/2008) e al comma 7 dell’art. 47: “In ogni caso il numero minimo dei rappresentanti di cui al comma 2 è il seguente: a) un rappresentante nelle aziende ovvero unità produttive sino a 200 lavoratori; b) tre rappresentanti nelle aziende ovvero unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori; c) sei rappresentanti in tutte le altre aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori (....).

sul secondo quesito, la Commissione rimanda ai principi già espressi con l'interpello n. 20/2014 e alle ulteriori precisazioni rese in data 31 dicembre 2014:

la scelta operata dal legislatore, per le aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori, è quella di individuare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda, nelle diverse forme che non si esauriscono in quelle di cui all’art. 19 dello Statuto dei Lavoratori, demandando la regolamentazione delle modalità di elezione o designazione alla contrattazione collettiva di riferimento. Inoltre, come espressamente previsto dall’art. 47, comma 4 secondo periodo, del decreto in parola l’eleggibilità del rappresentante, direttamente fra i lavoratori dell’azienda, opera esclusivamente laddove non sia presente una rappresentanza sindacale in azienda, in una delle diverse forme suddette”.

"Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda ovvero che, in assenza di tali rappresentanze, il rappresentante sia eletto dai lavoratori dell’azienda al loro interno".

 

Info: Ing. Danilo Fava (0733 279637 - fava@confindustriamacerata.it)

        Dott.ssa Giulia Palmieri (0733 279632 - palmieri@confindustriamacerata.it)

 

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò