Alle aziende interessate

Oggetto: Sicurezza nei luoghi di lavoro-Piani Mirati di Prevenzione (PMP) attivati dalla Regione Marche


Con l’intento di perseguire nelle aziende delle Marche il massimo miglioramento delle condizioni di sicurezza durante le attività lavorative, la Regione ha istituito con apposita Delibera (D.G.R. n.1640 del 30/12/2021 -“Approvazione del Piano regionale 2022-2025”-) i Piani Mirati di Prevenzione.

I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) si configurano come un modello territoriale partecipativo di assistenza e supporto alle imprese nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Si tratta di un’innovativa strategia di intervento preventivo, basato su un percorso di confronto e condivisione con le istituzioni, le parti sociali e le associazioni di categoria, per migliorare l’approccio alla valutazione dei rischi e all’applicazione di soluzioni finalizzate a tutelare la salute e la sicurezza del lavoratore.
Infatti, sono stati costituiti Gruppi di Lavoro regionali con tutte le categorie sopra indicate per definire strategia e strumenti di intervento a supporto delle aziende.

Il Piano si sviluppa in tre fasi successive:

  1. assistenza alle aziende (diffusione degli strumenti e formazione);
  2. audit alle aziende (autovalutazione da parte delle aziende per il controllo dei fattori di rischio);
  3. valutazione di efficacia (verifica d’efficacia degli interventi attuati).

Alcuni aspetti da tenere in considerazione:

  • Saranno interessate dalle iniziative relative ai Piani Mirati di Prevenzione le aziende di tutta la regione che rientrano in alcuni specifici Codici Ateco( in questa prima fasse) che ritrovate di seguito indicati.
  • Le aziende interessate dovranno compilare una scheda di autovalutazione caricata su questo link https://zfrmz.eu/IVraZ1VTyRmxCoLl3zTM; le schede, redatte nei gruppi di lavoro, saranno presentate in occasione dell’evento e verranno compilate dalle aziende stesse in collaborazione con RLS/RLST, RSPP, Medici competenti e consulenti.
  • La vigilanza sulle aziende interessate verrà fatta sotto forma di AUDIT. I sopralluoghi sono stati pensati come stimolo e sollecitazione all'eventuale miglioramento di misure prevenzionistiche già esistenti, senza comminazione di eventuali sanzioni.
  • L’AUDIT nelle aziende che rientrano nel Codice e che compilano la scheda sarà a campione; le aziende interessate che non compilano la scheda saranno maggiormente attenzionate.

Si partirà come primo appuntamento di promozione, in data 6 ottobre con un Webinar dedicato, relativo alle aziende rientranti nei seguenti codici ateco:

  • H 52.10 - MAGAZZINAGGIO E CUSTODIA

  H 52.24.4 - MOVIMENTO MERCI RELATIVO AD ALTRI TRASPORTI TERRESTRI

  H 52.29.22 - SERVIZI LOGISTICI RELATIVI ALLA DISTRIBUZIONE DELLE MERCI

  • E 38 – ATTIVITA’ DI RACCOLTA, TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI – RECUPERO DEI MATERIALI

  • C 25 - FABBRICAZIONE DI ARTICOLI DI COLTELLERIA, UTENSILI E OGGETTI DI FERRAMENTA

 
L’invito alla partecipazione è rivolto prioritariamente alle aziende interessate che riceveranno un link di collegamento al WEBINAR sulla piattaforma messa a disposizione da Confindustria.
Possono partecipare tutte le aziende che intendono migliorare la propria gestione della salute e sicurezza.

La Bozza dell’evento (la cui completa definizione è in fase di ultimazione) viene riportata in allegato.

Per eventuali ulteriori informazioni sono a disposizione il dott. Giuseppe Carelli (carelli@confindustriamacerata.it) e l’Ing. Danilo Fava (fava@confindustriamacerata.it)


Il Direttore
Gianni Niccolò