CHE COS’È L’EMPLOYER BRANDING E PERCHÈ È FONDAMENTALE PER LE AZIENDE?

In una situazione di difficoltà per le nostre aziende nel reperire figure professionali qualificate e rispondenti alle reali necessità delle stesse, diventa fondamentale costruire una solida reputazione come datori di lavoro, per attrarre e fidelizzare le persone competenti ed adeguate alle sfide quotidiane.

Se questo non avviene vi è il reale rischio di frenata allo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio.

Pertanto, diventa fondamentale rafforzare la propria reputazione sul mercato del lavoro e migliorare la percezione del lavoro in azienda, al fine di creare dinamiche volte a raggiungere l’attrazione e la fidelizzazione del personale.

Essere attrattivi significa garantire il futuro delle nostre imprese: le competenze sono indispensabili per affrontare le sfide presenti e future.


QUAL È IL BACKGROUND NELLA PROVINCIA DI MACERATA?

  • Scarsa attenzione all’employer branding
  • Funzioni hr spesso poco sviluppate e strutturate
  • Mismatch tra domanda e offerta di lavoro
  • Difficoltà di comunicazione e disallineamento tra gli attori del mercato del lavoro

La situazione descritta sopra determina una mancanza di organizzazione in azienda che causa una perdita in competitività ed efficienza. Per tale motivo diventa prioritario e non più rimandabile promuovere e diffondere il tema dell’Employer Branding attraverso un progetto creato ad hoc per le nostre aziende.


QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO?

  • Rafforzare la brand awareness (consapevolezza del marchio) delle aziende associate come datori di lavoro;
  • Migliorare la percezione del lavoro nelle nostre aziende;
  • Creare delle dinamiche che migliorino l’attrazione e la fidelizzazione per tutti i lavoratori, con maggior coinvolgimento degli stessi nella vita aziendale con risultati positivi in termini di produttività ed efficienza.



COME SI SVILUPPA IL PROGETTO?

Confindustria Macerata in collaborazione con un HR Specialist prevede un percorso formativo di 4 incontri + follow up specifici per ciascuna azienda che intende svolgere il progetto.

I primi due incontri fissati per il 25 Febbraio e il 20 Marzo 2025 sono finalizzati ad illustrare specificatamente il progetto e i concetti chiave di Employer Branding.

 


PRIMO INCONTRO

25 FEBBRAIO 2025, ORE 10.00,
PRESSO HOTEL COSMOPOLITAN
di Civitanova Marche


Programma

ore: 10.00 - 13.00 - Incontro formativo
ore: 13.00 - 14.00 - Light Lunch
ore: 14.00 - 16.00 - Incontro Formativo

 

PER PARTECIPARE CLICCA QUI ENTRO E NON OLTRE VENERDÌ 21 FEBBRAIO


Il Direttore
Gianni Niccolò