L’Inail, con istruzioni operative del 24 dicembre 2024, ha fornito le indicazioni relative all’autoliquidazione 2024/2025, con particolare riferimento alle riduzioni contributive e ha riepilogato le scadenze e le modalità di adempimento a carico dei datori di lavoro.

L’Istituto, ricorda, in sintesi, i termini del:

  • 17 febbraio 2025 per il versamento del premio anticipato per il 2025 (c.d. rata) e il conguaglio per l’anno 2024 (c.d. regolazione), nonché per il pagamento della prima rata (pari 25% dell’importo totale dovuto), in caso di pagamento rateale del premio (le rate successive devono essere versate entro il 16 maggio, 20 agosto e 17 novembre 2025, maggiorate degli interessi);
  • 17 febbraio 2025 per l’invio all’Inail della comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte (art.28, comma 6, d.p.r. 1124/1965), con il servizio telematico Riduzione Presunto, disponibile in www.inail.it – Servizi Online, indicando le minori retribuzioni che si prevedono di corrispondere nel 2025 rispetto a quelle corrisposte nel 2024 (ad esempio per riduzione o cessazione dell’attività prevista nel 2025);
  • 28 febbraio 2025 per la presentazione in via esclusivamente telematica della dichiarazione delle retribuzioni effettivamente corrisposte nell’anno 2024, comprensive dell'eventuale comunicazione del pagamento in 4 rate.

Il numero di riferimento del premio di autoliquidazione 2024/2025 da indicare nel modello F24 è 902025.

In vista delle suddette scadenze, si allega la “Guida” e le “Istruzioni” predisposte dall’Inail.