La Regione Marche ha approvato l’avviso pubblico POC Marche 20214 – 2020 Asse 6 “Occupazione” Azione 6.3 “Interventi di politica attiva del lavoro – incentivi alle nuove assunzioni di soggetti disoccupati nelle imprese marchigiane” con DD n. 280 del 27 Giugno 2024.

La finalità dell’intervento è quella,  da un lato, di incentivare l’assunzione di soggetti disoccupati residenti nella Regione Marche e, dall’altro, di abbattere il costo del personale delle imprese.

Alla realizzazione del presente intervento è destinata la somma complessiva di euro 1.000.000,00.

L’importo del contributo per l’assunzione a tempo INDETERMINATO full–time di ogni singolo lavoratore è di  € 26.000,00.

L’importo del contributo per assunzione a tempo DETERMINATO full-time di ogni singolo lavoratore è  di € 6.500,00

Nei casi di assunzioni part-time, l’importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell’orario prestato.

Ciascuna impresa può inviare una sola domanda di contributo comprensiva di uno o più assunzioni, fino ad un importo massimo di 52.00,00.

Si ricorda che potranno essere ammesse a finanziamento ESCLUSIVAMENTE le assunzioni effettuate DOPO la presentazione della domanda di contributo a valere sul presente Avviso.

Le domande di richiesta dell’incentivo possono essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 15/07/2024, fino alle ore 13.00 del 31/12/2024,  tramite la piattaforma Siform 2 e verranno finanziate con procedura “JUST IN TIME” al raggiungimento del punteggio minimo di 60/100.  Ai fini dell’ammissione al finanziamento, sono previsti determinati criteri di valutazione delle domande.

Le agevolazioni previste dal presente Avviso pubblico si configurano come “Aiuti di Stato”, da erogare con il regime “De minimis”.

In allegato il DD n. 280 del 27/06/2024 e la scheda sintetica dell’Avviso Pubblico predisposta dalla Regione Marche.

Per ulteriori informazioni Silvia Basili – Area Persone Lavoro Confindustria Macerata – basili@confindustriamacerata.it 0733/279625