Dal 15 luglio 2023, per le imprese con più di 249 dipendenti (per quelle tra 50 e 249 dipendenti lo sarà dal 17 dicembre p.v.) è operativo il D. Lgs. n. 24/2023, di recepimento della Direttiva UE 1937/2019, che rafforza le tutele per i lavoratori e collaboratori (c.d. whistleblowersche segnalano potenziali violazioni di norme nazionali ed europee che ledono l’interesse pubblico, di cui sono venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.

La nuova disciplina prevede che le segnalazioni di illeciti possano essere rese in forma scritta, in forma orale o attraverso incontri diretti e le imprese dovranno dotarsi di un proprio canale interno di segnalazione, sempre nel rispetto della riservatezza dell’identità del segnalante e del segnalato e del contenuto della segnalazione.

La gestione delle segnalazioni implica, peraltro, la necessità di aggiornamento dei modelli organizzativi 231, ove esistenti, l’adeguamento del sistema di protezione dei dati personali da parte delle imprese e una “coerente” organizzazione delle risorse umane.

Al responsabile di comportamenti contrari alle previsioni normative l’Anac potrà irrogare sanzioni amministrative pecuniarie di importo variabile, fino a  50 mila euro.

Vista la rilevanza e la complessità del tema, ma soprattutto considerato il notevole impatto organizzativo che la nuova disciplina avrà  nei confronti delle imprese chiamata ad attuarla, Confindustria Macerata, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Macerata, organizza per il giorno 28 settembre dalle ore 15,00 un webinar informativo per approfondire il contenuto del decreto e l’ambito applicativo delle nuove regole.

Il link per il  collegamento verrà inviato la mattina stessa del webinar.

PROGRAMMA DEI LAVORI

ore 15,00
Apertura dei lavori

Gianni Niccolò, Direttore Confindustria Macerata