Informiamo le aziende della avvenuta pubblicazione di due avvisi pubblici destinati all'assegnazione di Borse Lavoro e di Borse di Ricerca: si tratta di misure di politica attiva, istituite dalla L.R. 2/2005, che si concretizzano con la realizzazione di una "esperienza formativa volta all'attuazione di un progetto di borsa presso un'impresa, studio o associazione".

• Le Borse di Ricerca sono destinate a giovani laureati disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno una durata di 12 mesi e un'indennità pari a 12.000 euro complessivi, al lordo di eventuali imposte e/o trattenute.
  • Le Borse Lavoro, invece, sono destinate a soggetti disoccupati di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che abbiano assolto l’obbligo formativo, hanno una durata di 8 mesi, ed un'indennità di 6.400 euro lorde.

I soggetti che possono ospitare i borsisti sono:

• i datori di lavoro privati;
  • i professionisti;
  • le imprese o associazioni e organizzazioni senza fine di lucro iscritte nei pubblici registri stabiliti.

Tutti devono avere sede operativa ubicata nel territorio della Regione Marche.

In allegato i due avvisi pubblici e relative schede di sintesi dove poter approfondire tutti i requisiti richiesti sia al borsista che al soggetto ospitante, le modalità di presentazione delle domande, i criteri di valutazione e finanziamento, e le tempistiche di attivazione: per quanto riguarda quest'ultimo aspetto relativamente alle Borse Ricerca sarà possibile presentare domanda dal prossimo venerdì 26 maggio 2023 fino al 30/06/2023, e le prima Borse finanziate potranno partire dal 1° settembre 2023.

Per quanto riguarda le Borse lavoro, invece, si potrà presentare domanda fino al 31/07/2023, e le prime Borse finanziate potranno partire il 1° novembre 2023.

Le risorse stanziate copriranno gli anno 2023/2024 e 2025.

In allegato anche le schede di disponibilità dei soggetti ospitanti (aziende) con le quali si può dare la propria disponibilità ad ospitare borsisti e che verranno pubblicate, volendo in forma anonima, sul portale delle offerte di lavoro gestite dai Centri Impiego regionali: su richiesta del soggetto ospitante, a seguito della pubblicazione della disponibilità ad ospitare, il Centro Impiego competente fornirà  una lista di nominativi di possibili candidati estrapolata dal proprio database di iscritti disoccupati.

Al link sottostante comparirà la pagina dedicata all'Avviso Pubblico per le Borse di Ricerca, a breve anche  per le Borse Lavoro , dove, oltre al bando e ad ogni altra informazione utile, troverete le date per partecipare, se interessati, a dei webinar informativi dedicati specificatamente ai soggetti ospitanti: prossime date mercoledì 31/05/2023 e mercoledì 7/06/2023,  in orario 11.00-12.30

IL Direttore