Fondo Solidarietà per l’Emilia Romagna - Accordo Confindustria, Cgil, Cisl, Uil

Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL hanno deciso di avviare una iniziativa congiunta per dare aiuto agli abitanti dei territori dell'Emilia Romagna duramente colpiti dagli eventi che si sono verificati a seguito dell’alluvione dei giorni scorsi.

In analogia con gli interventi concordati e svolti in precedenti occasioni, Confindustria ha deciso di favorire, con la collaborazione delle Associazioni del Sistema, la raccolta in azienda di contributi volontari tramite apposita delega (fac-simile allegato) rilasciata dai singoli lavoratori - in adesione all'invito loro rivolto dai sindacati CGIL, CISL, UIL - con la quale verrà autorizzata la trattenuta dalla busta paga dell’equivalente di un’ora di lavoro.

La somma sarà trattenuta, secondo i divisori contrattuali, dall’importo della retribuzione globale mensile netta.

Le imprese sono invitate a devolvere un loro contributo equivalente per la medesima finalità.

I contributi così raccolti dovranno essere versati sul conto corrente bancario appositamente attivato presso Monte Paschi di Siena:

IBAN: IT69B0103003201000007100093

intestato a: CGIL CISL UIL  CONFINDUSTRIA FONDO SOLIDAR. ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA.

La raccolta dei fondi avrà termine il 31 dicembre 2023 e subito dopo le Parti si incontreranno per procedere ad una prima valutazione sulle modalità di utilizzo delle risorse, al fine di garantire la certezza della destinazione e la loro più rapida utilizzazione.