Ricordiamo che il 31 gennaio 2023 scade il termine per effettuare la comunicazione relativa ai lavoratori somministrati utilizzati nel 2022.

Detto obbligo di comunicazione, al quale sono tenute le aziende che utilizzano lo strumento della somministrazione a tempo determinato, è stato confermato dall'art. 36 del D. Lgs. n. 81/2015.

La comunicazione va inviata alle rappresentanze sindacali aziendali ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

 L’invio potrà avvenire tramite:

  • consegna a mano;
  • raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • posta elettronica certificata (PEC)

Se l'azienda non ha avuto informazione dalla/e agenzia/e di somministrazione dell'avvenuta comunicazione, consigliamo di organizzarsi autonomamente.

Alleghiamo modello di comunicazione e indichiamo a seguire gli indirizzi pec delle segreterie delle principali organizzazioni sindacali provinciali.

CGIL

segreteria@pec.cgil.it

CISL

vertenze.macerata@pec.cisl.it

UIL

macerata@pec.italuil.it


In caso di violazione di detti obblighi di comunicazione, la legge prevede una sanzione amministrativa pecuniaria pari ad un importo da 250 a 1250 €.

 

Per maggiori informazioni contattare i funzionari dell'area Lavoro al 0733 2796 est. 21/22/25/26/55