Giovedì 26 marzo 2026, alle ore 16:00, la Sala Conferenze del Banco Marchigiano, in Civitanova Marche (MC) ospiterà l’evento dal titolo Estetica del Desiderio: Paciotti e la metafisica della scarpa”.

L’incontro è organizzato da Popsophia e Unitre, in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche, Confindustria Macerata e Banco Marchigiano.

A guidare il pubblico in questo percorso nell’estetica contemporanea con il metodo della Popsophia saranno Lucrezia Ercoli ed Evio Hermas Ercoli.

Scegliere cosa indossare non è mai un fatto casuale, la moda risponde ad una sua grammatica precisa. L’abbigliamento è un artificio semiotico, una macchina per comunicare attraverso cui parliamo di noi – anticipa Lucrezia Ercoli – E la scarpa non è un accessorio tra gli altri, ma il medium con cui mettiamo piede nel mondo. Non è un caso che l’arte e la filosofia – da Van Gogh a Heidegger, da Warhol a Jameson – affidino alle scarpe, logore o griffate, in compito di raccontare i cambiamenti della società.

L’evento non è rivolto solo agli appassionati di moda e cultura, ma riveste anche un’importanza formativa: la partecipazione all’incontro ha infatti valore di aggiornamento per gli insegnanti.

L’ingresso è libero.

Per informazioni le imprese associate a Confindustria Macerata possono rivolgersi alla Segreteria Moda al seguente recapito: cignali@confindustriamacerata.it

Cordiali saluti.