CIM (Competenze per l'industria e la manifattura) in collaborazione con 4D Engineering (Associata a Confindustria Macerata) e Cyber Grant Italia presenta un Workshop online gratuito dal titolo: Oltre il perimetro: proteggere i dati nel caos della collaborazione.

L'evento si terrà ONLINE venerdì 16 gennaio 2026 dalle ore 11.00 alle 12.30.

 

Durante il workshop verranno affrontati i temi della sicurezza dei dati nella collaborazione digitale; La collaborazione digitale è ormai continua: file sensibili passano tra cloud, e-mail, chat aziendali, piattaforme di AI e strumenti di lavoro condivisi.
È proprio in questi scambi che si perde il controllo: permessi errati, destinatari non previsti, esposizioni involontarie e caricamenti su strumenti non governati.

 

Il workshop è pensato per chi gestisce dati sensibili, processi collaborativi e sicurezza informativa: manager IT, responsabili cyber, data protection officer, enti pubblici, aziende manifatturiere e organizzazioni che lavorano in ecosistemi digitali distribuiti.  

Nel corso del workshop verrà presentato un modello file-centric che permette di governare l’intero ciclo di vita dei documenti, dalla creazione alla condivisione esterna.
Inoltre, Valerio Pastore – CTO & Founder, Cyber Grant Inc illustrerà soluzioni concrete per gestire i rischi in ambienti collaborativi complessi.  

L'incontro sarà moderato da Paolo Brizzi – Head of Digital Factory & CIO di CIM

 

Link per iscrizioni ed approfondimenti  

 

CIM – Competenze per l’industria e la manifattura è il Centro di Competenza nazionale per la trasformazione digitale e sostenibile dell’industria manifatturiera. Nato su iniziativa del Politecnico e dell’Università di Torino, con il supporto di 21 imprese fondatrici e di importanti partner industriali, è riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy come punto di riferimento per l’innovazione applicata.

 

Per informazioni 
Marco Ferretti
Area Innovazione e Ricerca
Tel  0733 279647 – 335 717 2149
innovazione@confindustriamacerata.it