In continuità con i servizi già svolti nei mesi scorsi con le aziende associate in materia di NIS 2, Confindustria Macerata, in collaborazione con lo Studio legale Borgiani Parisella e Associati ha avviato due nuovi servizi. 

Il primo servizio, già attivo, è rivolto agli adempimenti imminenti, con scadenze concentrate tra fine dicembre e la prima metà di gennaio, e riguarda la predisposizione della procedura di notifica degli incidenti significativi e la nomina del referente CSIRT.

Il secondo servizio, che partirà tra fine gennaio e inizio febbraio, sarà invece dedicato a fornire alle imprese le nozioni legali necessarie per pianificare correttamente gli ulteriori adempimenti da concludere entro 18 mesi dall’iscrizione come soggetto NIS, con particolare attenzione agli obblighi dell’organo amministrativo e all’impianto organizzativo di medio periodo.

In allegato ci sono gli approfondimenti. 

Webinar informativo
Si informa inoltre che, in data lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 15:30 i professionisti dello Studio legale terranno un webinar online dedicato all’illustrazione dello stato dell’arte dell’attuazione della normativa NIS 2 in Italia e ad un confronto sui prossimi adempimenti.
Link per iscrizioni.

 Pur trattandosi di un utile momento di approfondimento, si suggerisce comunque alle imprese di avviare sin da ora il percorso di adeguamento, senza attendere il webinar, in considerazione dei tempi ristretti, della complessità della materia e della variabilità delle tempistiche operative, non prevedibili perché dipendenti dalla situazione di partenza di ciascun soggetto.

Anticipiamo sin da ora che a febbraio 2026 si terrà un secondo webinar informativo organizzato in collaborazione con Ancharia Srl incentrato sugli aspetti tecnici della NIS 2.

Per informazioni:
Studio Borgiani Parisella e Associati
Telefono: 0733 261555

  

 

 

Scarica Allegati

Nis 2 1k.pdf