La Direttiva (UE) 2022/2555, meglio conosciuta come Direttiva NIS2, aggiorna e estende l’ambito di applicazione della precedente normativa in materia di cybersicurezza

Per facilitare la comprensione di questa normativa e fornire supporto operativo, Confindustria Macerata, insieme ai professionisti dello studio legale Borgiani Parisella e Associati e agli esperti di Cybersicurezza di Ancharia Srl, ha organizzato un incontro dedicato alla materia che si terrà il 05 febbraio 2025 alle ore 16:00. 

Questa sarà l’occasione per approfondire gli aspetti legali della Direttiva e per rispondere ai quesiti delle aziende partecipanti e capirne le possibili implicazioni per le stesse.
Coloro che parteciperanno in presenza potranno proseguire l’approfondimento con i relatori anche nel corso dell’aperitivo al termine della presentazione.

Per iscriversi all’iniziativa potete compilare il seguente form: https://forms.office.com/e/tmSRsxis7A

 

Per consentire ai relatori di fornire risposte più aderenti al vostro specifico caso aziendale, invitiamo i partecipanti a compilare il seguente questionario: https://forms.gle/UoPJennkS3TWWnjy8

 

 

Rispetto alla precedente NIS1, la nuova normativa si caratterizza per un ambito di applicazione molto più ampio, applicandosi - come regola generale - a tutte le imprese operanti in specifici settori individuati dalla norma e distinti in “settori ad alta criticità” e “settori critici”.

Gli obblighi introdotti dalla NIS2, sia di natura formale che di natura sostanziale, sono stringenti e prevedono, tra le altre cose, l’adozione di misure adeguate alla gestione dei rischi di cibersicurezza, la notifica tempestiva degli incidenti significativi alle autorità competenti e la definizione di strategie di governance per prevenire e mitigare eventuali attacchi informatici. La normativa avrà applicazione graduale nel tempo, una delle prime scadenze imminenti riguarda la registrazione alla piattaforma ACN, alla quale ogni azienda rientrante nel campo di applicazione della normativa dovrà provvedere entro il 28 febbraio 2025. Spetta dunque alle aziende stesse verificare se rientrano nell’ambito applicativo della direttiva NIS2. Questo obbligo, particolarmente vicino, rappresenta il primo banco di prova per le imprese e prevede già severe sanzioni in caso di inadempimento.

 

PER INFORMAZIONI

Marco Ferretti
Phone: +39 0733 279647
Mob. +39 335 717 2149
Email: innovazione@confindustriamacerata.it


Silvia Basili
Phone: +39 0733 279625
Mob. +39 3407745135
Email: basili@confindustriamacerata.it

 

Il Direttore
Gianni Niccolò