Informiamo che con l’Avviso n. 4/2025 “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando interventi o iniziative inerenti all’adozione e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei propri prodotti, processi o servizi.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi gli enti iscritti nell'Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, tra i quali Assindustria Servizi srl ente di Formazione di Confindustria Macerata.
Il Piano formativo presentato deve avere ad oggetto esclusivamente il seguente ambito di riferimento:
Progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA — anche integrate con altre tecnologie digitali — che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
Dovrà essere allegata documentazione idonea a comprovare l’investimento economico effettuato connesso al progetto/intervento di innovazione oggetto di richiesta di finanziamento.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 25 febbraio 2026 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026.
Per informazioni contattare il Servizio Formazione 0733 279661