Confindustria Macerata ha sottoscritto con alcuni istituti tecnici e professionali della Provincia un protocollo di intesa che crea le basi per un maggiore e migliore uso dell’alternanza scuola/lavoro (oggi PCTO) e dell’apprendistato di I livello, che consente l’assunzione (mentre ancora frequentano la scuola) di ragazzi dai 15 anni.

Da tempo, ormai, l’Associazione, e in particolare la Sezione Aziende Meccaniche pone grande attenzione a questi temi, sia per l’importanza di rafforzare i rapporti tra scuole e aziende, sia per la necessità di trasmettere al sistema scolastico informazioni utili sui fabbisogni professionali realmente espressi dalle aziende del territorio (vedi qui)

Il percorso di avvicinamento al mondo della scuola è stato portato avanti di molti degli ex presidenti della Sezione Meccanici, tra cui Franco Mercuri di Orim Metalli e Luca Paoletti della Fonderie P.L., che aveva voluto dare parecchio risalto all’iniziativa, avviando rapporti anche con le strutture tecniche del ministero del lavoro che appoggiano le scuole nella gestione degli strumenti di transizione. L'attività ha trovato l'interesse di molte aziende della sezione che hanno attivamente partecipato a momenti di riflessione e di incontro con le controparti scolastiche. Citiamo ad esempio, con il timore di dimenticare qualcuno, e in ordine casuale i rappresentanti delle seguenti aziende: Leadtime, Gruppo Meccaniche Luciani, Damar, Dafram, Meloni ... L’attuale presidente della sezione Giovanni Faggiolati (faggiolati Pumps), ha proposto di coinvolgere TUTTI gli istituti tecnici e professionali della Provincia proponendo loro un percorso ideale di utilizzo degli istituti che prevede:

• Il ricorso ad un PCTO “rafforzato” durante il penultimo anno di scuola (un PCTO più lungo, o diluito nell’anno, al fine dimeglio conoscere i ragazzi inviati dalle scuole)
  • L'avvio di apprendistati di I livello all'ultimo anno
  • Percorsi di avvicinamento scuola/impresa (visite di professori, messa a disposizione di tecnici aziendali per la formazione,...)
  • canali di trasferimento di innovazione metodologica e tecologica (messa a disposizione di software, simulatori, ecc,...)

Le scuole coinvolte nell’iniziativa sono riportate nella tabella in fondo a questa pagina.

A misura che aderiscono vengono riportati nella tabella in fondo all’articolo i riferimenti delle persone da contattare.

Le attività avviate stanno portando risultati, malgrado le difficoltà incontrate nel fare dialogare le logiche aziendali con quelle della scuola, e al netto dei rallentamenti dovuti alla pandemia che costringe tutti a gestire continui “stop&go”. Rileviamo ad esempio che almeno 3 delle aziende della sezione meccanici hanno avviato altrettanto contratti di apprendistato di I livello, su sollecitazione dell’istituto Mattei di Recanati, integrando in azienda ragazzi del 2° anno del percorso professionale (manutentori meccanici).

Diverse aziende stanno attivando, dopo la sosta dovuta alla pandemia, percorsi di alternanza scuola lavoro, in alcuni casi erogando borse di studio a sostegno del percorso scolastico dei ragazzi coinvolti. Molte aziende, inoltre, stanno mostrando interesse nell’istituto dell’apprendistato di I livello, come sistema per attivare dinamiche di formazione in azienda al fine di contrastare l’attuale carenza di figure adeguatamente qualificata.

Si stanno moltiplicando le occasioni di mettere in contatto azienda (di tutti i settori merceologici) con le scuole del territorio, per verificare l’avvio di percorsi di transizione dalla scuola al lavoro. Questo segnale positivo non deve far dimenticare la delicatezza legata al fatto di avere persone con poche esperienza in azienda. I recenti fatti di cronaca obbligano ad una seria riflessione sulle misure legate alla sicurezza sul lavoro e sulle attenzioni da avere in relazione alla presenza in azienda di minorenni.

Queste attività si integrano con quanto l'associazione porta avanti da sempre in riferimento al mondo dell'education che si realizza attraverso progetti di orientamento, collaborazioni con le scuole su varie tematiche, il sostegno al sistema degli ITS,....

Le azioni portate aventi negli anni hanno portato a numeri in crescita di percorsi di transizione tramite PCTO e apprendistati di I livello in provincia di Macerata. Segnaliamo a tal proposito le iniziative dell'ist. Mattei di Recanati e Corridoni di Corridonia (con sedi a Civitanova Marche e Macerata) che gestiscono (o intendono gestire) classi duali di operatori alla manutenzione, con la possibilità di inserire, per orari ridotti, giovani da formare all'interno dell'azienda. Anche altre scuole stanno aprendo all'apprendistato di I livello. Le aziende interessate potranno comunicare il loro interesse per questi istituti con il modulo raggiungibile da questo link. Il contatto verrà trasferito alle scuole per facilitare l'incontro, ferma restando la disponibilità di Confindustria Macerata a fornire tutta l'assistenza richiesta.

Invitiamo le aziende che lo desiderano a segnalare esperienze, positive e negative, di collaborazione son le scuole per l’attivazione di PCTO e percorsi di apprendistato, al fine di creare un repertorio di buone prassi su questi temi.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.duale.info

La vostra azienda desidera coinvolgere giovani in alternanza o apprendistato? Trovate i contatti dei referenti scolastici qui sotto.

Contattate l'associazione per ulteriori dettagli

A seguire le aziende che hanno sottoscritto protocollo d'intesa su PCTO, apprendistato, e scambi tra scuole e aziende

istituto sedi Indirizzi di studio contatti
I.T.C.G. “G. ANTINORI” Camerino