L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le FAQ sulla compilazione dell’autodichiarazione degli aiuti di stato che dovrà essere presentata entro il prossimo 30 novembre.

 

Con l’approssimarsi della scadenza per la compilazione dell’autodichiarazione aiuti di Stato, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco delle FAQ relative alla compilazione del Modello.
Le faq di chiarimento sono il risultato di mesi di interlocuzioni di Confindustria nazionale con l’Amministrazione fiscale che persegue, per quanto possibile, l’obiettivo di flessibilità e semplificazione richiesta.

Per poter accedere alle FAQ cliccare qui.

Si ricorda, infine, che con provvedimento numero 398976 del 25 ottobre 2022, erano già state previste importanti semplificazioni al modello di autodichiarazione per gli aiuti di Stato della Sezione 3.1 e della Sezione 3.12 , approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 27 aprile 2022.

La principale semplificazione ha riguardato l’inserimento – nel frontespizio del modello – della nuova casella “ES” che, se barrata, consente ai soggetti dichiaranti di non compilare il quadro A e, quindi, di non indicare l’elenco dettagliato degli aiuti COVID fruiti.

La casella “ES” può essere barrata unicamente dai soggetti che dichiarano di rispettare tutte le seguenti condizioni:

  1. dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2022 hanno ricevuto uno o più aiuti tra quelli elencati nel quadro A;
  2. per nessuno degli aiuti ricevuti intendono fruire dei limiti di cui alla Sezione 3.12 del Temporary Framework;
  3. l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti non supera i limiti massimi consentiti di cui alla Sezione 3.1, pro tempore vigenti, del medesimo quadro temporaneo.

Sono esclusi dall’esonero gli aiuti IMU elencati nel citato quadro A e, pertanto, i corrispondenti righi vanno comunque compilati qualora i dichiaranti abbiano beneficiato di detti aiuti.

Per consultare il modello di autodichiarazione e le relative istruzioni, si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per Informazioni: Dott.ssa Naida Costantini – Dott.ssa Anna Ruffini – 0733/27961

Cordiali saluti

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò