Le domande di agevolazione dovranno essere presentate entro il 25.10.2024
--
La Regione Marche, ai sensi dell’art. 3 della Legge Regionale n. 4 del 17.03.2022 a valere sulle risorse PR FESR 2021-2027 della Regione Marche, ha approvato il bando “Incentivi per l’innovazione d’impresa nelle reti del turismo e per lo sviluppo dei cluster di prodotto turistico”.
Le risorse saranno ripartite tra progetti presentati da imprese singole e progetti presentati da rete di imprese.
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 3 milioni di euro (di cui 2 milioni destinati al finanziamento dei progetti presentati da reti di imprese e 1 milione destinato ai progetti presentati da imprese singole).
I progetti di impresa dovranno riguardare servizi e prodotti innovativi capaci di attrarre ed incentivare la domanda turistica, anche in un’ottica di sostenibilità e di destagionalizzazione, collegati ad uno o più cluster. A titolo di esempio:
- Valorizzazione del “saper fare”;
- Sviluppo di un sistema organizzato per il Family Tourism;
- Valorizzazione delle imprese che operano nel turismo attivo e all’aria aperta;
- Sviluppo delle imprese che operano nel Wellness Tourism;
- Sviluppo dell’offerta di servizi di turismo educativo che possono derivare dall’esigenza di organizzare visite sul territorio per studenti e partner internazionali di progetto.
Le spese ammissibili sono:
- Attivi materiali
- Attivi Immateriali
- Personale
- Spese generali
Il contributo è concesso in regime De Minimis, è pari al 50% per un importo massimo di € 100.000,00 per i progetti presentati in forma singola e 300.000,00 per i progetti presentati in forma associata. Il programma di investimento può essere già stato avviato a far data dal 01.01.2024 e comunque dovrà essere avviato entro e non oltre 30 giorni dal decreto di concessione. Lo stesso dovrà essere concluso entro 18 mesi dalla data di avvio.
Per maggiori dettagli si rimanda al Bando, disponibile a fondo pagina.
Per Informazioni e per la predisposizione della pratica:
Leonardo Spernanzoni – 0733 279628 – area.finanziaria@confindustriamacerata.it
Fabiola Sperandio – 0733 279638 – finanziamenti@confindustriamacerata.it
Il Direttore
Gianni Niccolò