Dalle ore 12 di oggi 7 agosto è aperto il portale Gse per l’invio delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0”
Nella Gu 183 del 6 agosto 2024 è stato pubblicato il Decreto attuativo del Piano Transizione 5.0.
Contestualmente, nel sito del Ministero delle imprese e del made in Italy, è stato pubblicato il Decreto Direttoriale contenente i termini di apertura del portale Gse.
In particolare, il decreto direttoriale prevede che le comunicazioni preventive, dirette alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0”, possono essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 7 agosto 2024, esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 5.0” del sito internet del GSE (Area Clienti del sito istituzionale del GSE), accessibile tramite SPID, utilizzando i modelli e le istruzioni di compilazione ivi resi disponibili.
Il Gse ha messo a disposizione un portale informativo e una guida per l’utilizzo del portale di accesso all'agevolazione.
Si ricorda che per la prenotazione del credito d’Imposta la Comunicazione Preventiva deve essere corredata dalla Certificazione ex-ante redatta dai soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni , che sono:
- gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), certificati da organismo accreditato secondo la norma UNI CEI 11339;
- le Energy Service Company (ESCo), certificate da organismo accreditato secondo la norma UNI CEI 11352;
- gli ingegneri iscritti nelle sezioni A e B dell’albo professionale, nonché i periti industriali e i periti industriali laureati iscritti all’albo professionale nelle sezioni “meccanica ed efficienza energetica” e “impiantistica elettrica ed automazione”, con competenze e comprovata esperienza nell’ambito dell’efficienza energetica dei processi produttivi.
Alla comunicazione preventiva andranno allegati i seguenti documenti:
- Documento d'identità del firmatario (formato .pdf)
- Certificazione ex ante (formato .pdf/.p7m) - firmata digitalmente dal Certificatore, attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile tramite gli investimenti.
- Documento d'identità del firmatario della Certificazione ex ante (formato .pdf)
- Delega (formato .pdf/.p7m) - solo se nello step ANAGRAFICA OPERATORE è stata selezionata l’opzione DELEGATO. Deve essere firmata dal Rappresentante Legale.
- Modulo di certificazione ESCo/EGE (formato .pdf) - attestante l’idoneità del soggetto certificatore responsabile del rilascio della certificazione ex ante
- Dichiarazione di terzietà del valutatore indipendente (formato .pdf/.p7m) - firmata dal Certificatore. Dichiarazione di indipendenza, imparzialità, onorabilità e professionalità del soggetto certificatore responsabile del rilascio della certificazione ex ante.
- Dati relativi al titolare effettivo (formato .pdf/.p7m) - dichiarazione attestante il titolare effettivo.
I termini di apertura del portale per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione saranno individuati, invece, con successivo provvedimento.
Nel sito del Mimit, nella sezione dedicata la piano Transizione 5.0, nei prossimi giorni saranno progressivamente disponibili FAQ e linee guida a carattere operativo.
Per informazioni:
- Naida Costantini – 0733/279654 – costantini@confindustriamacerata.it
- Anna Ruffini – 0733/279651 - a.ruffini@confindustriamacerata.it
Allegati:
- Decreto attuativo del 24 luglio 2024 (pubblicato in Gu 183 del 6 agosto 2024)
- Decreto direttoriale del 6 agosto 2024
- Guida all’utilizzo del portale Gse TR5
Cordiali saluti
Il Direttore
Gianni Niccolò