La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, prosegue la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel 2° semestre 2024. Per il Bando in questione è previsto uno stanziamento complessivo pari ad € 800.000,00.

DESTINATARI E REQUISITI

Sono ammesse ai contributi le MPMI delle Marche che al momento della presentazione della domanda:

  • risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;
  • abbiano sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa con addetti, nel territorio regionale;
  • non siano sottoposte a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori;
  • non abbiano in corso contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la CCIAA delle Marche.

I Consorzi sono esclusi dal bando come soggetti beneficiari. Sono ammissibili i costi fatturati dai Consorzi alle imprese per la fornitura di beni e servizi fieristici compresa la fatturazione anche pro quota dello spazio fieristico. Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi, in regime “de minimis” (per verificare condizioni e limiti, consultare: https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/home, sezione Trasparenza/Gli Aiuti Individuali: inserire Partita Iva o Codice Fiscale ed effettuare la ricerca).

L’impresa, che presenta la domanda di contributo, è tenuta ad esporre in maniera evidente nel proprio stand fieristico una targa, un manifesto, una vela, un banner di dimensioni proporzionate agli spazi occupati, che riporti l’immagine coordinata a 3 loghi (disponibile a fondo pagina nella sezione "Allegati"). L’impresa dovrà fornire alla CCIAA le foto in jpg dello stand a riprova di quanto sopra. L’impresa dovrà inserire il proprio logo aziendale nella seconda posizione (riquadro grigio) dell'immagine coordinata. L’immagine dovrà sempre rispettare l’orientamento e la posizione dei tre loghi ed ai tre loghi va sempre sottoposto il colore bianco pieno. L’immagine dovrà essere esposta in maniera decorosa (es. non affissa con nastro adesivo) e non saranno ammesse immagini esposte in maniera rabberciata.

MANIFESTAZIONI AMMESSE

● fiere in presenza svolte in un paese estero;
● fiere internazionali in presenza svolte in Italia, consultabili al sito www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/;
● fiere in presenza svolte nelle regione Marche che promuovano le eccellenze regionali;
● fiere digitali.

SPESE AMMISSIBILI

Per le fiere in presenza:

1. noleggio spazi espositivi (la presentazione della fattura per tale spesa è vincolante ai fini del contributo) ed allestimento stand;

2. realizzazione immagini coordinate a 3 loghi per stand fisico;

3. assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;

4. iscrizione al catalogo ufficiale;

5. servizio di trasporto del materiale fatturato da soggetti terzi e relativo a soli mezzi commerciali (non ammesse spese per pedaggi, carburanti, parcheggi, ecc.);

6. spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti con personale esterno all’impresa incaricato per l’evento fieristico;

7. assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali;

8. partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera;

9. biglietti aerei A/R max 2 persone e collegati all’acquisto dello spazio fieristico in un paese estero. L’impresa dovrà allegare copia dei biglietti aerei nominativi con l’importo speso debitamente quietanzato e relative carte d’imbarco. Sono ammissibili i biglietti intestati al legale rappresentante dell'impresa e/o suo/suoi delegati (amministratori, dipendenti e collaboratori allegando per questi ultimi casi documentazione adeguata). In caso di delega dovrà essere allegata copia della dichiarazione di delega con firma autografa del delegante e delegato per accettazione con carte d’identità allegate. Il paese estero di destinazione e il periodo di viaggio devono coincidere con la sede della fiera e con il suo periodo di svolgimento. L’importo massimo riconosciuto per questa voce di spesa è pari a € 2.500,00 tasse e oneri compresi.

Per le fiere digitali:

1. costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi (hosting, produzione di contenuti digitali);

2. realizzazione immagini coordinate a 3 loghi per stand virtuale.

Non sono ammesse spese per partecipazioni con stand condivisi tra più imprese (stand collettivi). Quindi, per accedere al contributo, le imprese, anche se sono appartenenti ad un Consorzio o partecipano tramite il Consorzio di cui all’art. 2, dovranno esporre in stand autonomi (domanda di partecipazione a nome dell’espositore, presenza nell’elenco espositori, stand evidenziato nella planimetria) e individuali (collocazione di un solo espositore in uno stand ben distinto e delimitato con insegna dell’impresa in evidenza). Sono ammesse le spese per partecipazioni con stand condivisi tra massimo due imprese purché una delle due imprese risulti formalmente co-espositore dai moduli di domanda. In questo caso il contributo sarà riconosciuto solo all’espositore principale che dovrà rispettare tutti i requisiti previsti per le imprese che partecipano in maniera autonoma ed individuale.

L’impresa che partecipa ad una fiera per conto/su incarico/in rappresentanza di un’altra impresa, per presentare la domanda di contributo deve rispettare le seguenti condizioni:

○ rappresentare un'impresa che abbia sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa con addetti, nelle Marche;

○ esporre il marchio della impresa rappresentata nel catalogo espositori della fiera (allegare pdf);
○ essere formalmente autorizzata dall'impresa rappresentata alla promozione ed all’utilizzo del marchio (allegare autorizzazione scritta);
○ includere il marchio dell'impresa rappresentata nella immagine a 3 loghi alle stesse condizioni previste all’art. 2;
○ restano ferme tutte le altre condizioni previste dal bando in particolare stand autonomo e individuale.

INTENSITA' DI AIUTO

A. Fiere in Italia: 60% dei costi ammissibili, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 4.500,00;

B. Fiere all’estero (in paesi UE): 60% dei costi ammissibili, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 4.500,00;

C. Fiere all’estero (in paesi EXTRA UE): 60% dei costi, ammissibili, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 5.500,00;

D. Fiere nelle Marche: 60% dei costi ammissibili, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 400,00;

E. Fiere digitali: 60% dei costi ammissibili, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 1.500,00.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Ogni domanda dovrà essere inviata per via telematica e riferita ad una singola fiera. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda per il periodo considerato (01.07.2024 - 31.12.2024) tra le tipologie di fiere previste (A, B, C, D, E).

La domanda di contributo dovrà essere inviata dalle ore 10:00 del 14.01.2025 alle ore 16:00 del 21.01.2025 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) esclusivamente in modalità telematica tramite piattaforma RESTART, accedendo al link https://restart.infocamere.it. Il bando sarà accessibile a partire dalle ore 10:00 del 07.01.2025 per la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati. Nel sistema informatico andrà selezionato il bando identificato dal codice 24F2 «Bando Internazionalizzazione 2024 - 2° semestre», tipo di pratica “Richiedi”.

CUP - Codice Unico di Progetto

I documenti di spesa dovranno essere regolarizzati tramite l’apposizione del codice CUP. Alle domande teoricamente ammissibili verrà assegnato il codice CUP e verranno altresì comunicate le modalità per procedere alla sua apposizione nei documenti di spesa.

A seguito dell'avvenuta regolarizzazione dei documenti di spesa, le imprese dovranno trasmettere la documentazione alla CCIAA a mezzo PEC (cciaa@pec.marche.camcom.it) entro 10 giorni dalla comunicazione di attribuzione del CUP.

La mancata regolarizzazione dei documenti di spesa con apposizione del codice CUP nei termini e con le modalità indicate comporterà l’inammissibilità della spesa o la non ammissione a contributo della domanda nei casi di assenza del CUP in tutti i giustificativi di spesa.

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Per maggiori dettagli circa la documentazione da presentare e la procedura da seguire per effettuare l'invio telematico si fa rimando alla sezione allegati.

Per Informazioni:

Anna Ruffini – telefono 0733 279651 – mail a.ruffini@confindustriamacerata.it
Naida Costantini – telefono 0733 279654 – mail costantini@confindustriamacerata.it
Leonardo Spernanzoni – telefono 0733 279628 – mail area.finanziaria@confindustriamacerata.it 

Il Direttore
Gianni Niccolò