AGGIORNAMENTO DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Con determinazione del Dirigente dell'Area Promozione n. 57 del 02/07/2024, l'apertura dello sportello è stata rinviata al 22.07.2024 alle ore 10:00, mentre la chiusura è prevista il 09.08.2024 alle ore 12:00.

------------

La Camera di Commercio delle Marche promuove l’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto delle PMI, orientata alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e all’economia circolare, mediante un Voucher per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e certificazione, finalizzati a due ambiti:

A. EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso interventi di efficienza energetica, diagnosi, audit, piani di miglioramento, adozione di sistemi di gestione; nonché sistemi di autoproduzione da fonti di energia rinnovabili, anche mediante la partecipazione delle imprese alle CER;

B. ECONOMIA CIRCOLARE: implementazione da parte delle imprese di prassi e strumenti di misurazione e gestione della circolarità; relativi a prodotti, servizi, attività, processi e stabilimenti produttivi, organizzazione aziendale (LCA, carbon footprint, EDP, ecc.).

Il bando è a disposizione delle MPMI delle Marche, ha una dotazione finanziaria di € 800.000 e prevede contributi, concessi in regime "De Minimis" (rif. Regolamento UE n. 2831/2023), nelle seguenti misure:

• 60% delle spese totali ritenute ammissibili per la realizzazione degli interventi di tipo A) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO programmati dalle imprese e descritti nel progetto aziendale, sino ad un importo massimo di € 6.000 per ciascuna impresa beneficiaria;
  • 70% delle spese totali ritenute ammissibili per la realizzazione degli interventi di tipo B) ECONOMIA CIRCOLARE programmati dalle imprese e descritti nel progetto aziendale, sino ad un importo massimo di € 8.000 per ciascuna impresa beneficiaria.

Sono ammessi a finanziamento solo quei progetti il cui costo complessivo ammissibile a contributo sia almeno pari ad € 3.000. I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Le spese sono ritenute ammissibili solo se sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro e non oltre il termine ultimo di presentazione della rendicontazione finale fissato in 12 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di ammissione per l’assegnazione del voucher, alternativamente per una delle due tipologie di intervento A o B.

Le domande sono presentabili in modalità telematica attraverso il seguente link: https://restart.infocamere.it.

A fondo pagina, nella sezione allegati, sono disponibili la normativa del bando, gli allegati da presentare per la richiesta del contributo, la guida all'invio della domanda sulla piattaforma Restart e i moduli per la rendicontazione.

Per Informazioni:

Finanza Agevolata: Leonardo Spernanzoni – telefono 0733 279628 – mail area.finanziaria@confindustriamacerata.it

Ambiente: Matteo Di Marino - telefono 0733 279648 - mail ambiente@confindustriamacerata.it