Il Ministero degli Esteri e l’Agenzia ICE mirano a sostenere le attività di internazionalizzazione, sostenute attraverso soluzioni digitali.

Il contributo stanziato, in precedenza rivolto solo alle microimprese, con provvedimento del 14.12.2022 è divenuto accessibile anche alle piccole imprese manifatturiere (dimensioni inferiori a 50 dipendenti e con un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di Euro).

L'impresa richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
- Codice ATECO primario compreso tra i codici 10 e 33;
- Sede in Italia, anche costituita in forma di reti o consorzi.

Il bonus finanzia le spese per l’acquisto di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate, che comprendono:

- realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
- realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
- realizzazione di servizi accessori all’e-commerce;
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
- digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione;
- servizi di CMS (Content Management System);
- iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
- servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
- upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.

Il contributo è concesso in "de minimis" per i seguenti importi:

- 4.000 Euro a fronte di spese ammissibili pari ad almeno 5.000 Euro (IVA esclusa);
- 22.500 Euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili pari ad almeno 25.000 Euro (IVA esclusa).

Gli step per la compilazione della domanda sono i seguenti:

- accesso mediante SPID nell’apposita sezione “Bonus Export Digitale” del sito web di Invitalia;
- inserimento delle informazioni richieste;
- generazione del modulo di domanda;
- presentazione della domanda;

Invitalia valuterà prioritariamente le imprese che abbiano partecipato o partecipino ad iniziative e programmi governativi per l’inserimento delle aziende italiane nelle piattaforme E-Commerce internazionali e per la transizione digitale delle aziende esportatrici.

Il contributo viene erogato in un’unica soluzione in seguito all'ammissione all'elenco dei beneficiari e alla rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.

Per maggiori dettagli circa gli allegati da presentare e la procedura da seguire si fa riferimento al bando e ai suoi allegati, disponibili a fondo pagina.

Per Informazioni:

Anna Ruffini – telefono 0733 279651 – mail a.ruffini@confindustriamacerata.it
Naida Costantini – telefono 0733 279654 – mail costantini@confindustriamacerata.it
Leonardo Spernanzoni – telefono 0733 279628 – mail area.finanziaria@confindustriamacerata.it