La Regione Marche, l'Agenzia per il Turismo e l'Internazionalizzazione (ATIM) e la Camera di Commercio delle Marche intendono continuare a sostenere le imprese del territorio che parteciperanno alle fiere nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel primo semestre 2023.

DESTINATARI E REQUISITI
Sono ammesse ai contributi le MPMI delle Marche che al momento della presentazione della domanda:

● risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;

● abbiano sede legale o unità locale, almeno una delle quali con addetti, nel territorio delle Marche;

● non siano sottoposte a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori;

● non abbiano in corso contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio delle Marche.

L’impresa non dovrà aver beneficiato o beneficiare di altri contributi o vantaggi economici di qualunque genere per l’abbattimento delle spese, per la partecipazione alla medesima iniziativa, da parte di amministrazioni pubbliche.

L’impresa beneficiaria del contributo è tenuta ad esporre in maniera evidente nel proprio stand nell’ambito dell’evento fieristico, una targa, un manifesto, una vela o un banner, di dimensioni proporzionate agli spazi occupati, che riporti l’immagine coordinata a 4 loghi. L’impresa dovrà pertanto fornire alla Camera di Commercio le foto in JPG dello stand (nel caso di fiera virtuale il PDF dello screenshot) a riprova di quanto sopra.

MANIFESTAZIONI AMMESSE A CONTRIBUTO

● fiere in presenza svolte in un paese estero;

● fiere in presenza a carattere internazionale che si svolgono in Italia, “certificate” e “non certificate” consultabili nei calendari pubblicati sul sito www.marche.camcom.it;

● le fiere in presenza che si svolgono nelle Marche e che promuovano le eccellenze della Regione;

● le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall'iscrizione al calendario fiere internazionali.

SPESE AMMISSIBILI

Per le fiere in presenza:

1. noleggio spazi espositivi ed allestimento stand;

2. realizzazione immagini coordinate a 4 loghi per stand fisico presso il quartiere fieristico;

3. assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;

4. iscrizione al catalogo ufficiale;

5. servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi e relativo a soli mezzi commerciali (non sono ammesse spese a carico del beneficiario per pedaggi, carburanti, parcheggi, ecc.);

6. attività di interpretariato e segreteria con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;

7. assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali;

8. partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri proposte, organizzate o partecipate da ITA (Italian Trade Agency) in Italia o in Paesi esteri;

9. biglietto aereo, A/R per una sola persona e collegato all’acquisto a titolo oneroso dello spazio fieristico in una paese estero. L’impresa dovrà allegare alla domanda copia del biglietto aereo nominativo con l’importo speso e debitamente quietanzato. Il biglietto dovrà essere intestato al legale rappresentante dell'impresa o suo delegato. In caso di delega dovrà essere allegata copia della dichiarazione di delega con firma autografa del delegante e delegato per accettazione con carte d’identità allegate. Il paese estero di destinazione e il periodo di viaggio devono sostanzialmente coincidere con la sede della fiera e con il periodo di svolgimento dell'evento fieristico per cui si richiede il contributo. La spesa massima riconosciuta per il volo estero A/R è pari a € 1.500 inclusi tasse e oneri.

Per le fiere digitali:

1. costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi (hosting, produzione di contenuti digitali);

2. realizzazione immagini coordinate a 4 loghi per stand virtuale.

 

Il contributo viene concesso in base alle seguenti tipologie di fiere:

A. Fiere in Italia: 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di € 4.500;

B. Fiere all’estero (in paesi UE): 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di € 4.500;

C. Fiere all’estero (in paesi EXTRA UE): 60% dei costi, ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di € 5.500;

D. Fiere nelle Marche: 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di € 400;

E. Fiere digitali: 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di € 1.500.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Ogni domanda potrà essere inviata solo per via telematica e riferita ad una singola fiera fino ad un massimo di tre domande, di cui massimo due domande per lo stesso tipo di fiera (A, B, C, D, E). La domanda si dovrà riferire alle fiere tenutesi nel primo semestre 2023. Il bando sarà accessibile dalle 10:00 del 07.07.2023 per consentire la precompilazione della pratica mentre l'invio sarà possibile dalle 10:00 del 12.07.2023 alle 16:00 del 19.07.2023 attraverso il sistema WebTelemaco di Infocamere (in allegato il Manuale della pratica telematica). Le domande verranno accolte secondo il criterio cronologico sino ad esaurimento della disponibilità finanziaria (€ 800.000).

 

Per maggiori dettagli circa gli allegati da presentare e la procedura da seguire per effettuare l'invio telematico si fa riferimento al bando e ai suoi allegati.

 

Per Informazioni:

Anna Ruffini – telefono 0733 279651 – mail a.ruffini@confindustriamacerata.it
Naida Costantini – telefono 0733 279654 – mail costantini@confindustriamacerata.it
Leonardo Spernanzoni – telefono 0733 279628 – mail area.finanziaria@confindustriamacerata.it


Il Direttore
Gianni Niccolò