Si è svolta con successo l’importante iniziativa del Focus Group promosso da Confindustria Macerata nell’ambito delle Assise di Confindustria Marche, un progetto pensato per ascoltare in modo strutturato la voce degli imprenditori del territorio.

L’incontro, volto a rappresentare in maniera ampia e trasversale i diversi settori merceologici del tessuto produttivo maceratese, ha coinvolto un gruppo selezionato di imprenditori locali con l’obiettivo di raccogliere testimonianze qualificate sulle principali dinamiche strategiche e produttive che interessano oggi il sistema industriale. Il confronto si è concentrato in particolare sul tema: “Strategie di posizionamento competitivo delle imprese nel nuovo contesto globale”.

A guidare i lavori, raccogliendo dati ed esperienze sui profondi mutamenti del contesto produttivo, sull’evoluzione delle filiere industriali e sulle sfide strategiche per il medio periodo, il Prof. Fabrizio Traù, docente di Economia Industriale presso la LUISS Guido Carli di Roma, affiancato dal Prof. Marco Cucculelli, docente dell’Università Politecnica delle Marche e collaboratore del Centro Studi di Confindustria Marche.

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di ascolto e confronto promosso da Confindustria Marche in vista della prossima tornata elettorale regionale. L’obiettivo è quello di predisporre un documento condiviso e strutturato sui fabbisogni e le priorità delle imprese marchigiane, da sottoporre all’attenzione dei candidati alla Presidenza della Regione.

“Le Assise rappresentano un momento fondamentale per rafforzare il sistema di rappresentanza delle imprese e costruire, insieme agli imprenditori, una visione strategica condivisa per lo sviluppo del territorio”, hanno dichiarato il Presidente e il Direttore di Confindustria Macerata.

Il confronto entra ora nella sua fase successiva, con l’incontro in programma presso Confindustria Ancona, finalizzato alla predisposizione del documento conclusivo da presentare ai candidati alla Presidenza della Regione.