Dal 9 gennaio 2025, le banche e Poste Italiane che già offrono il servizio di bonifico ordinario dovranno consentire ai loro clienti di ricevere bonifici istantanei.

Inoltre, le Banche e Poste Italiane, se già offrono il servizio di bonifico istantaneo, non potranno applicare ai clienti un costo più elevato di quello dei bonifici ordinari.

Tali novità sono state introdotte dal Regolamento europeo 2024/886 (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32024R0886) che sta entrando progressivamente in vigore.

Dal 9 ottobre 2025 gli istituti di credito non dovranno solo di riceverli ma anche di offrire ai propri clienti il servizio di bonifico istantaneo.

I medesimi obblighi si applicheranno dal 2027 per gli altri intermediari che offrono conti e servizi di pagamento (Istituti di moneta elettronica, IMEL e Istituti di pagamento, IP).

Un bonifico istantaneo può essere disposto 24 ore al giorno e in qualsiasi giorno di calendario ed è eseguito immediatamente, entro 10 secondi dalla disposizione dell’ordine di pagamento, laddove un bonifico ordinario può trovare esecuzione solo entro un intervallo di alcune ore dei giorni feriali.

E' possibile avvalersi dei bonifici istantanei anche per effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione. Entro 10 secondi dall'invio della disposizione il debitore sarà liberato e l'importo dovuto sarà accreditato sul conto della PA.

A fronte dei vantaggi, aumenta tuttavia il rischio per chi effettua i pagamenti. Il bonifico istantaneo è sempre irrevocabile e pertanto una volta inviata la disposizione non è possibile impedire il trasferimento dei i fondi.

 

Il Direttore

Gianni Niccolò

Per informazioni rivolgersi a Lorenzo Giamapoli | 0733 279692 | 333 6299579 |giampaoli@confindustriamacerata.it