Vi informiamo che Sono disponibili le slides sulla nuova operatività del Fondo di Garanzia nel 2024 sottolineando che per il 2024 è stato confermato l’importo massimo di garanzia concedibile per impresa pari a 5 milioni di euro.

Tra le principali novità , segnaliamo che dal 29 febbraio il Fondo di Garanzia può concedere a valere sui regimi de minimis e di esenzione, garanzie alle PMI con un importo garantito superiore a 2,5 milioni e inferiore a 5 milioni, operatività in precedenza sospesa.

Per il calcolo dell’ESL delle garanzie concesse sarà applicato il cosiddetto metodo dei Premi Esenti che prevede la definizione dell'equivalente sovvenzione lordo in base alla classe di rating MCC dell'impresa.

Evidenziamo, infine, che fino al 30/06/2024 il Fondo di garanzia potrà concedere garanzie alle PMI ai sensi della sezione 2.1. del Temporary Crisis Framework nel limite di 2,25 milioni.

Il Mediocredito Centrale sta apportando le modifiche informatiche necessarie per avviare l’operatività della misura.

Per informazioni rivolgersi a Lorenzo Giampaoli (0733 279692 | 346 9520914 |  giampaoli@confindustriamacerata.it