Ricordiamo alle imprese associate che è scaduto il metodo di calcolo degli aiuti sotto forma di garanzia per importi garantiti superiori a 2,5 milioni.

Ciò comporta che, sebbene dal 1° gennaio l’importo massimo garantito per impresa sia stato elevato a 5 milioni di euro, con la scadenza del quadro temporaneo il Fondo non può concedere garanzie quando l’importo garantito all’impresa sia superiore a 2,5 milioni di euro.

Venerdì 2 febbraio il Fondo di Garanzia per le PMI ha pubblicato la Circolare n. 3/2024, che comunica l'adozione, entro il prossimo 29 febbraio, del metodo dei cosiddetti "premi esenti" ai fini del calcolo del premio teorico di mercato relativo alle garanzie concesse dallo stesso Fondo alle PMI, ai sensi dei Regolamenti de minimis e dei Regolamenti d’esenzione, per importi garantiti tra 2,5 e 5 milioni di euro.

Tale possibilità, che consente il ripristino l’operatività del Fondo per importi garantiti tra 2,5 e 5 milioni di euro, è prevista ai punti 3.3, 3.5 e 4.5 della Comunicazione della Commissione del 20 giugno 2008 sull'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie.

Per maggiori dettagli, si rende di seguito disponibile il testo della Circolare.

Seguiranno, appena disponibili, aggiornamenti sulle modalità operative.

Per informazioni rivolgersi a Lorenzo Giampaoli (0733 279692 | 346 9520914 | giampaoli@confindustriamacerata.it)