La Piccola Industria di Confindustria Macerata organizza, di concerto con Banca d’Italia, un percorso di formazione finanziaria per piccole imprese.
Durante l’incontro si offrirà una panoramica sugli aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca, al fine di ottenere finanziamenti coerenti, per struttura e per scadenza, con le sue esigenze finanziarie.
La prima giornata dal titolo “Il rapporto con la banca” si svolgerà presso la nostra sede il 26/01/2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (Sala Assemblee)
Per partecipare iscriviti qui
PRIMA GIORNATA: IL RAPPORTO CON LA BANCA
si parlerà di:
- La regolamentazione bancaria
- L’istruttoria del credito e il monitoraggio della relazione creditizia
- I principali contratti bancari (cenni)
- Il sistema delle garanzie, con un focus sulla Riforma del Fondo di Garanzia e le garanzie dei Confidi
- La partecipazione al programma degli imprenditori e dei loro collaboratori è sempre gratuita e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Aprirà i lavori il Dott. Paolo Ceci Presidente della Piccola Industria di Confindustria Macerata e Confindustria Marche
Formatore: Dott. Lorenzo Giampaoli funzionario di Confindustria Macerata
PICCOLE IMPRESE SCELTE GRANDI - QUATTRO “PERCORSI FINANZIARI”
Piccole imprese scelte grandi è il progetto della Banca d’Italia che raccoglie iniziative per la promozione della cultura finanziaria dei piccoli imprenditori. Saperne di più di finanza aiuta a prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni. Per raggiungere il maggior numero di piccole imprese, la Banca d’Italia si avvale di Confindustria che svolge un ruolo chiave nella formazione e nella diffusione della cultura d'impresa. Il progetto prevede quattro percorsi che si svilupperanno in altrettante quattro mezze giornate di formazione (ogni due mesi circa) sui seguenti temi:
il rapporto con la banca
la gestione delle difficoltà finanziarie
la Centrale dei rischi, i pagamenti e gli strumenti di tutela
la finanza della piccola impresa
Il programma affronta i temi di base della finanza aziendale ed è rivolto a chi guida una piccola impresa, quindi agli imprenditori e ai loro collaboratori che vogliono migliorare le proprie competenze finanziarie anche per confrontarsi con banche, commercialisti e altri consulenti.
Per maggiori informazioni contattare
Alessandra Potenza Tel. 0733 279667 | mobile 331 1907182 | email potenza@confindustriamacerata.it
Lorenzo Giampaoli Tel. 0733 279692 | mobile 346 9520914 | email giampaoli@confindustriamacerata.it
Il Direttore
Gianni Niccolò