E’ atteso, entro  agosto, l’ultimo dei decreti attuativi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in materia di comunicazione al Registro delle imprese delle informazioni sulla titolarità effettiva da parte di imprese dotate di personalità giuridica (quindi tutte le srl e spa), persone giuridiche private, trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e istituti affini al trust

Le comunicazioni al Registro da parte dei soggetti destinatari delle norme dovranno avvenire entro ulteriori 60 giorni.

La pratica devrà essere inviata in formato telematico tramite la Comunicazione Unica al Registro Imprese della Camera di Commercio. Sul sito web ufficiale dedicato al Titolare Effettivo sono disponibili tutte le informazioni e un video-tutorial per scoprire come inviare la comunicazione.  Occorre un applicativo per l’invio delle pratiche di Comunicazione Unica (DIRE o altra soluzione di mercato), un account al servizio Telemaco, un dispositivo di Firma Digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). La pratica, firmata digitalmente dall'obbligato, può essere trasmessa dall’obbligato stesso oppure tramite un intermediario abilitato.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti sul tema.

Per informazioni rivolgersi a Lorenzo Giampaoli (0733 379692 | 346 9520914)