Gentile associata,

al fine di favorire il finanziamento di progetti di investimento delle imprese attraverso il ricorso a forme di finanza alternativa, Confindustria e Piccola Industria, in collaborazione con Confindustria e Piccola industria Macerata, promuovono la realizzazione di un Basket bond del sistema Confindustria dedicato alle PMI e alle Mid Cap associate.

Si tratta di un portafoglio di obbligazioni emesse da PMI e da Mid Cap (imprese con un numero di dipendenti fino a 499) di importo compreso tra 2 e 6,25 milioni di euro.

Le obbligazioni, di durata fino a un massimo di 8 anni e con un preammortamento compreso tra i 12 e i 24 mesi, saranno dedicate (per almeno il 60%) a finanziare i progetti di investimento delle imprese e le esigenze di liquidità collegate.

Per realizzare tale operazione – che dovrà completarsi entro la fine dell’anno e sarà garantita dalla copertura del Fondo di Garanzia, ci si avvarrà del supporto di Banca Finint che, in qualità di Arranger, avrà il compito di strutturare l’operazione nel suo complesso.

In allegato trovate una presentazione dell’iniziativa e una scheda che contiene, nella forma di Q&A, alcuni chiarimenti sulle caratteristiche e sui tempi dell’operazione.

Le imprese interessate all’operazione possono contattare Lorenzo Giampaoli (0733 279692, giampaoli@confindustriamacerata.it) al fine di approfondire le caratteristiche della stessa ed eventualmente avviare un confronto con l’Arranger.

Con i migliori saluti,

il Direttore