Nell'ambito dell'attività del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI sono previsti dei controlli documentali a campione che interessano il 5% – 10% delle operazioni garantite.

In base alle vigenti disposizioni, le imprese sono obbligate a consentire, in ogni momento e senza limitazioni, l’effettuazione degli accertamenti documentali, nonché delle ispezioni in loco presso le proprie sedi, da parte del Gestore del Fondo di garanzia.

Le verifiche documentali hanno come oggetto i requisiti dimensionali, il requisito di impresa in difficoltà, e la documentazione relativa agli investimenti.

Entro tre mesi dalla ricezione della “Comunicazione inizio attività ispettiva”,  l’impresa deve rendere disponibile tutta la documentazione utile a concludere i controlli esclusivamente attraverso il Portale del Fondo di Garanzia, utilizzando le credenziali di accesso che saranno inviate al medesimo indirizzo pec della presente comunicazione.

In mancanza, viene avviato con provvedimento motivato l'avvio del procedimento di revoca dell'intervento agevolativo. Entro il termine di 30gg. dal ricevimento della comunicazione, è possibile presentare memorie scritte ed ogni utile documento, da rendere disponibile sul portale del Fondo di Garanzia.

Alla revoca dell'agevolazione, consegue la richiesta di pagamento di un importo pari all'equivalente sovvenzione lordo della garanzia.

In allegato una guida operativa e le FAQ.

Per informazioni rivolgersi a Lorenzo Giampaoli (0733 279692 | giampaoli@confindustriamacerata.it)