Con l'Ordinanza n. 203/2024, il Commissario Straordinario Sen. Castelli ha disposto i seguenti due obblighi.
- RICOSTRUZIONE PUBBLICA
L'art. 1 dell'Ordinanza 203 prevede che, per ogni tipologia di intervento di ricostruzione pubblica, il soggetto attuatore o la stazione appaltante devono comunicare all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione competente per territorio l’avvenuta sottoscrizione di contratti di subappalto e i dati identificativi delle imprese subappaltatrici.
La comunicazione di cui al precedente comma deve avvenire entro la data di avvio dei lavori oggetto di subappalto. Qualora si tratti di contratti di subappalto in essere alla data di entrata in vigore della presente Ordinanza (ossia 2 ottobre 2024), la comunicazione di cui al comma 1 è effettuata entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della presente Ordinanza.
- RICOSTRUZIONE PRIVATA
L'art. 2 dell'ordinanza 203 modifica invece l'art. 127 del TURP (testo unico della ricostruzione privata), prevedendo quanto segue:
- la modifica del comma 5 dell'art. 127 (Contratti di Appalto) come segue: "Si applica ai subappalti della ricostruzione privata la disciplina prevista dall’articolo 119 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (ossia l'articolo che disciplina l'istituto del subappalto nei contratti pubblici). È vietato il subappalto a cascata".
- l'inserimento del comma 6 dell'art. 127 (Contratti di Appalto): "L’avvenuta sottoscrizione di un contratto di subappalto e i dati identificativi dell’impresa subappaltatrice devono essere comunicati entro la data di avvio dei lavori oggetto di subappalto all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione competente per territorio, secondo le modalità previste dalla piattaforma informatica predisposta dalla Struttura commissariale. Qualora il termine per la comunicazione stabilito dal precedente comma sia già decorso alla data dientrata in vigore della presente Ordinanza, la comunicazione è effettuata entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della presente Ordinanza (ossia 120 giorni decorrenti dal 2 ottobre 2024).
Info: sezione Ance (Sabina Bianchi: bianchi@confindustriamacerata.it)
Il Direttore
Gianni Niccolò