E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 27 febbraio scorso, la Legge 14/2023 che ha convertito il Decreto Legge 198/2022 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (cd. Proroga termini), apportando importanti modifiche e integrazioni al testo del decreto nelle materie di interesse dell’edilizia privata.

È stata, infatti, approvata la ridefinizione del periodo transitorio per l’utilizzo del nuovo modello standard di polizza postuma decennale. Si tratta di un risultato considerevole e che offre una soluzione ottimale alle forti criticità che molti operatori hanno riscontrato successivamente all’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 154/2022 che ha adottato il modello assicurativo.

In sostanza si prevede che il nuovo modello standard di polizza postuma decennale non si applica agli immobili per i quali il titolo edilizio sia stato rilasciato prima del 5 novembre 2022 (data di entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo del nuovo modello standard).

La norma risolve quindi tutte quelle problematiche emerse nella prassi e che stavano ostacolando anche la stipula degli atti definitivi di compravendita causando anche forti contrasti tra il mondo imprenditoriale e quello assicurativo poco incline a trovare una soluzione di compromesso. Del resto lo stesso articolo 3 del DM 154/2022, nell’individuare una data di decorrenza di efficacia molto ravvicinata rispetto alla data della sua pubblicazione, non aveva tenuto conto delle difficoltà oggettive che gli operatori avrebbero incontrato nel doversi adeguare con un termine estremamente ridotto.

Segnaliamo infine che è stata estesa da uno a due anni la proroga straordinaria dei termini dei permessi di costruire, delle Scia e delle convenzioni urbanistiche già prevista dal Decreto Legge 21/2022. Tale estensione peraltro riguarda i permessi rilasciati o formatisi, le Scia presentate e le convenzioni formatesi fino al 31 dicembre 2023 (in precedenza tali termini erano tutti fissati 31 dicembre 2022).

Si tratta di una norma sollecitata dal sistema Ance ed introdotta al fine di venire incontro alla perdurante situazione di difficoltà negli approvvigionamenti dei materiali e degli incrementi eccezionali dei loro prezzi.

 

Info: sezione Ance Macerata (Sabina Bianchi: bianchi@confindustriamacerata.it; Henry Luchetti: luchetti@confindustriamacerata.it).

Il Direttore

Gianni Niccolò