Le infrastrutture sono la pre-condizione dello sviluppo di ogni territorio e rappresentano la premessa indispensabile, non solo per migliorare i collegamenti in termini di sicurezza per imprese, lavoratori e chi usa l’auto tutti i giorni, ma anche per attrarre investimenti extra-regionali in attività produttive, accogliere turisti durante tutto l’anno e non solo d’estate, migliorare la qualità della vita delle persone che vi risiedono e, non ultimo, offrire opportunità di lavoro soprattutto per i giovani.

Recentemente le stesse Associazioni di rappresentanza imprenditoriale delle categorie produttive regionali hanno realizzato un manifesto sulle infrastrutture come volano della crescita e della competitività della nostra Regione e la CCIAA Unica delle Marche ha realizzato “il libro bianco delle infrastrutture”, un documento che individua 14 priorità tra le opere da realizzare, tra cui la Val Potenza.

Molte le novità previste per questa importante arteria: il Casello autostradale tra Porto Recanati e Porto Potenza Picena, il collegamento tra Macerata e Villa Potenza che si collega all’intervalliva Macerata-Sforzacosta e al nuovo ospedale cittadino, l’ampliamento del SP361 fino a Castelraimondo e all’intersezione con la Pedemontana delle Marche, nel tratto Matelica-Muccia.

Uniontrasporti – società consortile in house della CCIAA – in collaborazione con l’assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche, ha realizzato uno studio di valutazione degli impatti della possibile realizzazione del tratto infrastrutturale della Val Potenza, tenendo conto di alcune variabili, economico sociali e ambientali soprattutto, utilizzando vari indicatori chiave, tra cui la variazione del reddito dell’impresa, la stima delle variazione import/export, l’occupazione, le materie prime e le risorse naturali impiegate, assegnando al tutto un valore monetario comparabile.

Aspetto interessante di questa metodologia di valutazione di impatto è anche lo spazio riservato alla valutazione di un approccio controfattuale: cosa accadrebbe, cioè, nel caso di mancata realizzazione dell’opera.

Su questo tema abbiamo organizzato, il prossimo 20 gennaio alle ore 16.00 presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, un incontro informativo dedicato a questa importante arteria del nostro territorio, coinvolgendo tutti gli attori politici, amministrativi e imprenditoriali che gravitano soprattutto sulla vallata del Potenza.

Per motivi organizzativi è indispensabile comunicare la propria partecipazione compilando il modulo cliccando qui, accessibile anche dalla brochure allegata.

Cordialmente

Sauro Grimaldi