La sezione Ance di Confindustria Macerata, in collaborazione con Ance Marche, ha elaborato il nuovo modello tipo di contratto di appalto per la ricostruzione privata post Sisma 2016.

Tale modello viene strutturato per consentire alle Imprese esecutrici di lavori di ricostruzione privata di utilizzare una base contrattuale che da un lato ha tenuto conto di un contesto normativo, economico e finanziario profondamente mutato dal 2017 (anno in cui è stato elaborato per la prima volta un format contrattuale ad opera della struttura commissariale), dall’altro rispetta le indicazioni fornite dal Commissario Straordinario tramite il parere sottoscritto dall’Avv. Prof. Mantini, suo consulente giuridico.

Le imprese, in accordo con i rispettivi Committenti, nel libero esercizio della loro autonomia negoziale, potranno pertanto utilizzare il modello allegato (in sostituzione dello schema di contratto di appalto allegato all’ordinanza commissariale 28/2017).

Info: Dott.ssa Sabina Bianchi (bianchi@confindustriamacerata.it; 320/8771187); Ing. Henry Luchetti (luchetti@confindustriamacerata.it; 342/1063950).

Dott. Gianni Niccolò