Si completa il quadro delle regole per le agevolazioni rivolte alle aziende elettrivore

Come noto oltre all'obbligo di esecuzione della diagnosi energetica, le imprese energivore devono soddisfare una condizionalità green tra le seguenti:

1. dare attuazione agli interventi di efficientamento energetico previsti dalla diagnosi che abbiano un “tempo di ritorno” inferiore ai tre anni e un investimento proporzionato all’agevolazione,
  2. coprire almeno il 30% dei consumi con energia da fonti che non emettono carbonio
  3. investire almeno il 50% dell’agevolazione in progetti per la riduzione di emissioni di gas serra.

Il decreto  nr. 256 del 10/7/2024 completa il quadro delle regole riguardanti la misura agevolativa per le imprese a forte consumo di energia elettrica, introdotta dal decreto 131 del 2023 in linea con le nuove linee guida sugli aiuti di Stato.

Il prossimo passo sarà l’attesa apertura della sessione suppletiva, per l’anno 2024, del portale gestito da CSEA per l’iscrizione dell’Elenco delle imprese energivore.

In allegato il decreto attuativo.

Per informazioni: Naida Costantini - costantini@confindustriamacerata.it - 0733/279654