Confindustria Macerata e l’Università degli Studi di Camerino (UNICAM), con il sostegno di BPER Banca hanno siglato un accordo quadro di collaborazione per accompagnare e supportare le imprese nella transizione verso un’economia più circolare e sostenibile. (Rif. nostra circolare del 21 dicembre 2021 e del 18 gennaio 2022).

Nell’ambito delle attività previste nell’accordo si propone la prima azione di Circular Innovation che si identifica nel progetto di Mappatura della circolarità delle imprese.

Si tratta nello specifico di un primo intervento in azienda per un’analisi volta a valutare il livello qualitativo di maturità e diffusione dei principi di economia circolare nell’impresa e lungo l’intera catena del valore.
Successivamente sarà elaborato e consegnato all’azienda un report di circolarità rispetto alle attività svolte ed un piano di miglioramento che vada ad identificare nuovi modelli di business e innovazione, nuove tecnologie e materiali, da applicare ed integrare all’interno del portafoglio, attività, progetti e processi, al fine di migliorare le performance ambientali e ottenere un vantaggio competitivo.

Le attività saranno svolte da esperti di Confindustria Macerata ed UNICAM, con la collaborazione degli istituti di ricerca scientifica ENEA e CNR e della startup innovativa Manifaktura con l’obiettivo di favorire l’innovazione ed il trasferimento di tecnologie e la competitività dei settori industriali.
Saranno inoltre a disposizione delle imprese i servizi tecnologici che erogherà il laboratorio di ricerca applicata MARLIC, la piattaforma collaborativa sul tema della manifattura sostenibile, eco-sostenibilità di prodotti e processi per i nuovi materiali e de manufacturing.
La quota di adesione è di 500,00 € + IVA  e potrà essere assorbita dal costo dei futuri progetti che la singola impresa vorrà sviluppare a seguito della mappatura di circolarità.

L’ulteriore contributo di pari importo sarà coperto da Confindustria Macerata.

Le aziende interessate sono pregate di compilare la scheda di adesione disponibile al seguente link:

Info:

La Dott.ssa Paola Bara, responsabile del progetto, resta a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito
tel.: 0733 279641 - 331 1921246
E-mail: bara@confindustriamacerata.it