Export Tutor - assistenza gratuita da parte di un professionista ICE per percorsi di internazionalizzazione

Entro  il 15 ottobre  le  Aziende interessate potranno candidarsi per  ricevere  dall’ICE un'assistenza gratuita, per un anno, da parte di un professionista, per avviare  propri percorsi di internazionalizzazione.

Che cos’è il progetto Export Tutor?

Export Tutor è un progetto di assistenza offerto da ICE dedicato a sostenere le imprese che non hanno esperienza consolidata di export e necessitano di un percorso di internazionalizzazione più strutturato.

Come si svolgerà?

Ogni azienda sarà affiancata da un funzionario/dirigente dell’Agenzia ICE, per la durata di 12 mesi. Il primo incontro, di tipo conoscitivo e informativo, si svolgerà preferibilmente in presenza, laddove possibile, e consentirà all’Export Tutor di fornire un supporto personalizzato e mirato alle esigenze dell’azienda. In seguito, il contatto tra l’Export Tutor e l’azienda potrà avvenire direttamente anche da remoto tramite video call, telefonate o email.

Cosa fa l’Export Tutor?

L’Export Tutor indirizzerà le aziende in maniera più strutturata e mirata verso i mercati esteri con il sostegno dei 78 Uffici dell’Agenzia ICE presenti nel mondo.

I principali compiti del Tutor sono:

● informare le aziende circa gli strumenti messi a disposizione dall’ICE e dagli altri attori del Sistema Paese per favorire l’internazionalizzazione;

● informare le aziende di tutte le iniziative e servizi ICE di potenziale interesse specifico;

● offrire alle aziende informazioni settoriali e di mercato in base alle esigenze espresse dalle aziende circa mercati e settori;

● fornire indicazioni utili per lo sviluppo della strategia aziendale.

Chi può partecipare?

L’adesione è aperta a un massimo di 1.000 aziende o reti d’impresa italiane (escluse persone fisiche, consulenti e servizi).

Sarà data priorità alle aziende con i seguenti requisiti:

1) imprese o reti di impresa che non hanno mai usufruito dei servizi dell'ICE;

2) imprese dotate di un sito web aziendale in lingua inglese.

L’abbinamento tra il tutor e l’azienda sarà effettuato secondo i seguenti criteri di ripartizione:

●     40% imprese che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione con almeno 3 anni di fatturato commerciale;

●     10% start-up;

●     50% imprese che hanno già avviato un percorso di internazionalizzazione, essendo presenti almeno in un mercato estero e meno di cinque.

Come saranno valutate le domande di adesione?

Le domande di adesione saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo ed ai requisiti di cui sopra.

Come aderire?

Occorre iscriversi cliccando sul pulsante sotto.

Richiedi il tuo Tutor personale

La scadenza del bando per le adesioni è fissata al 15 ottobre 2021. Una volta concluso il bando ed effettuato il matchmaking l’azienda verrà contattata direttamente dall’ Export Tutor per fissare il primo incontro.

Per ulteriori chiarimenti visitare il sito  www.ice.it/it/export-tutor oppure scrivere direttamente a export.tutor@ice.it.

Si rimane naturalmente a disposizione per ogni ulteriore  chiarimento e necessità  - Dott. Carlo Cipriani, Servizio Internazionalizzazione - tel.  3357172146 – 0733279636