Ricerca avanzata
Stampa

EMERGENZA GAS – QUESTIONARIO SUI CONSUMI INDUSTRIALI

 

Considerando che ogni Paese dovrà predisporre un piano di intervento entro il mese di ottobre 2022, Confindustria Nazionale ha ritenuto opportuno attivarsi preventivamente, con la collaborazione di Snam Rete Gas ed ENEA, per raccogliere attraverso un questionario una serie di informazioni rilevanti sui principali settori industriali che consentiranno al Comitato Tecnico per la Sicurezza Gas di disporre di un base informativa adeguata per la costruzione del piano.

A tal fine, vi chiediamo cortesemente di collegarsi al portale https://form.jotform.com/222141945833051 per la compilazione del questionario

Nell’Allegato 3 troverete i codici ATECO dei settori più rilevanti, in termini di consumi gas, ai fini dell’indagine.

La raccolta dati sarà attiva fino al 3 settembre 2022.

Pur comprendendo le difficoltà nel raggiungere le imprese in questo periodo, vi preghiamo di comprendere l’importanza di raccogliere queste informazioni di base, che sono indispensabili per predisporre un piano di intervento che tenga in debita considerazione le esigenze dei settori industriali.

Vi trasmettiamo in allegato:

  • nota di aggiornamento sulla situazione del mercato nazionale gas (Allegato 1);
  • proposta di Regolamento, concernenteMisure coordinate di riduzione della domanda di gas” (Allegato 2).

Questo provvedimento stabilisce che ciascuno Stato membro debba ridurre - tra il 1° agosto 2022 e il 31 marzo 2023 - la propria domanda di gas del 15% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni, attraverso misure volontarie di riduzione. Tale riduzione, tuttavia, diventerebbe obbligatoria solo in caso di attivazione dello stato di allerta unionale (c.d. “Union alert”). Sono previste una serie di esenzioni e deroghe, al fine di considerare le peculiarità dei singoli paesi membri, che dovrebbero contenere il contributo per l’Italia intorno al 7%.

Cordiali saluti

 

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò

 

ALLEGATI 1 - 2 - 3

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultime News