Ricerca avanzata
Stampa

CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NEL “CRATERE SISMICO”

 

CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NEL “CRATERE SISMICO”
Aggiornamenti in merito alla proroga dell’autorizzazione europea

Come è noto la Legge n. 106 del 23 luglio 2021 di conversione del Decreto Legge c.d. "Sostegni bis" n. 73/2021 ha disposto la proroga al 31 dicembre 2021 del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali effettuati dalle imprese localizzate nei Comuni delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono succeduti dal 24 agosto 2016.

Vi ricordiamo però, che l’operatività dell’incentivo era subordinata ad un’autorizzazione della Commissione Europea e che tale autorizzazione, concessa il 6 aprile 2018, era scaduta lo scorso 31 dicembre 2020.

Per l’attuazione della proroga per il 2021, pertanto, era necessaria un’ulteriore autorizzazione da parte della Commissione Europea che avrebbe dovuto anche specificare la decorrenza della nuova disposizione normativa.

Da informazioni pervenuteci da Confindustria Nazionale, in seguito ad interlocuzione con il Mise, la Commissione Europea non concederà la proroga dell’autorizzazione.

Questa circostanza esclude definitivamente l’operatività della misura del credito d’imposta per gli investimenti nell’area del c.d. “cratere sismico” per l’anno 2021.

Confindustria Nazionale sta monitorando la situazione con il Mise e contestualmente sta quindi valutando la possibilità di definire misure agevolative alternative.

Sarà nostra premura aggiornarVi su tutte le novità che interverranno.

Al fine di rappresentare ai competenti organi l’ammontare degli investimenti realizzati dalle aziende del cratere "Sisma Centro Italia", confidando nell'agevolazione in oggetto, vi invitiamo a compilare il questionario al seguente link: CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NEL “CRATERE SISMICO” (google.com)


Per informazioni
:
Dott.ssa Naida Costantini (0733/279654 – 331/1907180  – 
costantini@confindustriamacerata.it)

Dott.ssa Anna Ruffini (0733/279651 – 340/2885525  – a.ruffini@confindustriamacerata.it)

 
Cordiali saluti

Il Direttore
Dott. Gianni Niccolò

 

 

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultime News