BANDO SOSTENIBILITA' DELLE PRODUZIONI - ANNO 2021

Gentilissimi Associati,

la Camera di Commercio delle Marche, con l’emanazione del bando in oggetto intende sostenere le aziende che integrano il principio di sostenibilità con il proprio business.

La riduzione e gestione dei rifiuti, l’utilizzo dei materiali riciclabili o biodegradabili, la pianificazione della second life o riuso dei beni prodotti rappresentano le sfide che il comparto calzaturiero deve oggi affrontare, grazie all’innovazione tecnologica, per continuare ad essere competitivo su tutti i mercati.

In particolare il Bando sostenibilità delle produzioni – anno 2021 prevede per le MPMI delle Marche che risultino avere un codice ATECO 2007 pari a 15.2 Fabbricazione di calzature

Un contributo misura pari al 50% dei costi sostenuti e documentati al netto d’iva fino ad un massimo di euro 5.000,00.

Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per la realizzazione di uno o più campionari e/o collezioni che prevedano almeno una delle seguenti linee di intervento:

1. l’acquisto di materie prime naturali o rinnovabili o biodegradabili per la creazione del prodotto;
  2. la realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale;
  3. la tracciabilità dei prodotti, da cui si evince la sostenibilità delle materie prime, dei processi produttivi e dei luoghi di produzione;
  4. l’utilizzo del packaging sostenibile.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° maggio 2021 fino al 31 ottobre 2021.

• Per l’acquisto di beni, materie prime e packaging (linea A e D) sono ammissibili i costi accompagnati da apposita certificazione (ad esempio certificazioni di biodegradabilità, riciclabilità o compostabilità, LWG, Ecolabel, FSC, LCA, CFP, la famiglia delle iSO 14000) o che le imprese fornitrici dei predetti beni siano esse stesse certificate;
  • Per quanto riguarda la sostenibilità del processo produttivo interno all’azienda (linea B e C) sono ammissibili i costi di certificazione che l’impresa sta sostenendo per l’avvio o il mantenimento.

La domanda redatta nell’apposito Modello A (in allegato) potrà essere presentata dalle ore 8.00 del 1/10/2021 alle ore 16.00 15/11/2021 tramite pec al seguente indirizzo

cciaa@pec.marche.camcom.it indicando nell’oggetto “BANDO SOSTENIBILITA’ DELLE PRODUZIONI – ANNO 2021 – provincia di MACERATA”.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1. Copia delle fatture delle voci di spesa ammesse opportunamente quietanzate (es. copia del bonifico bancario irrevocabile);
  2. Copia delle certificazioni relative ai materiali acquistati o delle imprese fornitrici dei materiali;
  3. Copia delle certificazioni in corso di conseguimento o conseguite per cui si sta sostenendo l’avvio o il mantenimento, correlate dai contratti con la società certificatrice.

Si specifica che gli aiuti del presente bando sono concessi in regime de minimis Reg. UE 1407/2013.

In allegato il testo completo del bando.

Per ulteriori informazioni servizio finanziario 0733/279655 – segreteria@confindustriamacerata.it

Gianni Niccolò

BANDO