Nuove Imprese a Tasso Zero: finanziamento esteso per giovani e donne

Dal 19 maggio è possibile presentare domanda per il finanziamento e il contributo previsto dalla misura Nuove Imprese a Tasso Zero, utilizzando i nuovi criteri  previsti dalla Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 117378 dell’8 aprile 2021. Le nuove regole estendono l’incentivo, dedicato ai giovani fino a 35 anni e donne di qualunque età, che vogliono avviare micro e piccole imprese o già lo hanno fatto negli ultimi cinque anni. I settori ammessi sono manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero della durata massima di dieci anni per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile (prima era al 75%). Oltre al rimborso agevolato, è prevista anche una quota di contributo a fondo perduto. La platea allargata dei potenziali beneficiari comprende ora:

• le aziende a prevalente conduzione femminile o giovanile nate da 3 a 5 anni prima, che possono chiedere il finanziamento per la copertura di investimenti fino a 3 milioni di euro al netto dell’IVA; la quota di fondo perduto non può superare il 15%;
  • le aziende a prevalente conduzione femminile o giovanile nate da non più di 3 anni, che possono chiedere fino ad 1,5 milioni di euro per nuove iniziative o sviluppo di attività esistenti; la quota del fondo perduto non può superare il limite del 20% ma è possibile chiedere un ulteriore 20% di contributo per acquisto di materie prime e servizi.

Per informazioni rivolgersi al dott. Lorenzo Giampaoli al n. 0733 279692 – 346 9520914, giampaoli@confindustriamacerata.it