Ricerca avanzata
Stampa

INCENTIVI FISCALI PER L'EDILIZIA: PUBBLICATI I DECRETI ATTUATIVI

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 5 ottobre 2020  i due decreti del Ministro dello sviluppo economico del 6 agosto 2020 che aggiornano i requisiti per accedere alle detrazioni fiscali per gli interventi Ecobonus, fissano i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento di efficientamento energetico e definiscono i requisiti delle asseverazioni  rese dai tecnici abilitati.

In  particolare  il decreto Requisiti Ecobonus definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi di efficienza energetica sul patrimonio edilizio esistente, quelli finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti e quelli del c.d. Superbonus al 110% (commi 1 e 2 dell’articolo 119 del D.L. n. 34/2020), per accedere alle detrazioni fiscali.

Il decreto “Asseverazioni” fissa  i contenuti e le modalità di trasmissione delle asseverazioni dei requisiti definiti nel decreto Super Ecobonus   per gli interventi che accedono agli incentivi fiscali del 110%, introdotti dall’articolo 119 del DL 34/2020.

Dette asseverazioni, che il “Tecnico Abilitato” compilerà on line sul portale web dell’Enea, sarà possibile farle anche in corrispondenza degli stati di avanzamento lavori (massimo 2) oltreché al termine dei lavori.

Il decreto stabilisce altresì i controlli a campione che saranno fatti per verificare la regolarità delle Asseverazioni e le sanzioni comminate a chi rilascia attestazioni ed asseverazioni infedeli e la successiva comunicazione all’Agenzia delle Entrate ed al Ministero dell’economia e delle finanze per lo svolgimento delle attività che comportano la decadenza dal beneficio ed il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.

Di seguito, troverete la documentazione di riferimento e delle utilissime note di approfondimento.

 

 

 

 

 

Info: Ance Macerata

Dott.ssa Sabina Bianchi (bianchi@confindustriamacerata.it)

Ing. Henry Luchetti (luchetti@confindustriamacerata.it)

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultime News