Ricerca avanzata
Stampa

Aggiornamento Prezzario regionale dei lavori pubblici

Con DGR n. 586 del 18.05.2020 è stato approvato il Prezzario Ufficiale della Regione Marche in materia di lavori pubblici – anno 2020.

Il prezzario è costituito da 2 allegati:

  • allegato A: Prezzario Ufficiale 2020 della Regione Marche in materia di lavori pubblici e di sicurezza e salute nei cantieri temporanei e mobili
  • allegato B: Prezzario Ufficiale 2020 della Regione Marche inerente prodotti conformi ai CAM (criteri ambientali minimi) di cui al DM 11.10.2017.

In riferimento all’emergenza Covid-19 la DGR richiama la problematica dell’esposizione finanziaria rispetto a tutti i cantieri e a tutti gli appalti di lavoro, sia in essere che in divenire, in ragione dei provvedimenti adottati per il contrasto alla diffusione del contagio. Viene richiamata pertanto la necessità  di tener conto dei maggiori costi a carico delle imprese dovuti  all’apprestamento delle specifiche misure di sicurezza quali la revisione delle procedure lavorative e gestionali  normalmente impiegate in cantiere, la necessità di utilizzare nuovi e aggiuntivi apprestamenti e/o Dispositivi di protezione individuale e collettiva, la messa in atto di nuove e diverse modalità di gestione dei tempi lavorativi, con conseguente variazione del cronoprogramma dei lavori.

La DGR chiarisce che allo stato attuale è in corso un confronto a livello nazionale tra i Gruppi di lavoro “Sicurezza-Prezzari:Contratti” delle Regioni in seno ad Itaca e le parti sociali, con l’obiettivo di raggiungere un accordo comune sull’individuazione di un elenco di voci prezzate.

La DGR rimanda quindi ad un successivo momento l’adozione di uno specifico atto a ciò dedicato.

 

Info: sezione Ance: Sabina Bianchi (bianchi@confindustriamacerata.it), Henry Luchetti (luchetti@confindustriamacerata.it)

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò

 

ALLEGATO

 

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultime News