PMI DAY 2020: Studenti in azienda grazie alla tecnologia

Anche quest'anno il Comitato Piccola Industria di Confindustria Macerata celebra il PMI Day, una giornata speciale in occasione della quale centinaia di piccole e medie imprese in tutta Italia aprono le proprie porte agli studenti delle scuole secondarie.

Sarà l'undicesima edizione ed in molti la ricorderemo, non solo per il difficile contesto sanitario in cui ci troviamo ma perché sarà una edizione veramente speciale, in cui nonostante le difficoltà non si rinuncia all'interazione scuola azienda e la tecnologia diviene un valido supporto per poter essere propositivi ed innovativi.

Per far conoscere agli studenti le vivaci realtà imprenditoriali,  per farli venire in contatto con imprenditori e loro collaboratori, per  capire da vicino come funziona un'azienda e per facilitare la scelta del proprio futuro percorso formativo e professionale, lo faremo utilizzando la tecnologia virtuale ed il 3D, a dimostrazione di quanto sia importante trasformare indubbie situazioni difficili in occasioni di crescita e di sviluppo.

Gli istituti della nostra provincia saranno coinvolti  nella realtà virtuale per realizzare un tour dell’impresa che simuli in tutto e per tutto la visita fisica, grazie all'utilizzo di un visore e  un app appositamente creata da UBISIVE srl di Civitanova Marche da scaricare sullo smartphone: i ragazzi potranno cogliere questa opportunità di conoscenza sia  a scuola che in modalità didattica digitale a casa.

Le visite virtuali saranno realizzate con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

Per informazioni:

Alessandra Potenza