FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2021-2027

La programmazione dei Fondi strutturali 21-27 e il PNRR con il relativo Fondo complementare per il sisma, rappresentano gli atti più importanti di natura strategica, politica e finanziaria.
Strumenti con risorse, linee di intervento, missioni, obiettivi, tipologie di investimenti, criteri temporali di selezione diversi ma tutti convergenti, per rilanciare le politiche di sviluppo nella nostra regione e della nostra manifattura.

Per le Marche sono previste risorse dei Fondi Strutturali per il settennato pari a 1.102 milioni di euro di cui 732 milioni per il FESR e 370 milioni per FSE Plus.
In questo grande contenitore di risorse occorre una bussola per orientarsi, per indirizzare e coordinare, individuando priorità per evidenziare percorsi di investimento per consolidare  la ripresa dell’economia dopo la crisi pandemica. Questo, è l’obiettivo principale dei nostri incontri.

Dopo i due webinar già tenuti sulle opportunità del PNRR e Fondo Complementare, si svolgerà l’incontro conclusivo sulla nuova programmazione comunitaria 2021-2027.

Programma dell'incontro:

Fondi strutturali europei 2021-2027

- Intervento introduttivo: Federico Maccari, vicepresidente Confindustria Macerata con delega ai nuovi strumenti della programmazione europea

- Intervento Mauro Cappello, Docente Master AIGEP – Università degli Studi della Tuscia

• I fondi strutturali: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Fondo Sociale Europeo (FSE)
  • Documenti di Programmazione: Accordo di Partenariato CE IT - Programmi Operativi Nazionali
  • Selezione strategica degli investimenti

- Intervento Andrea Pellei, Direttore della Direzione Programmazione integrata Risorse comunitarie e nazionali - Regione Marche

• L’Accordo di partenariato: i contenuti e il negoziato con la UE per l’approvazione
  • Le proposte di Programmi regionali FESR e FSE+ della Regione Marche: quadro sintetico delle priorità
  • Focus sui temi di maggior interesse per le imprese: Obiettivo strategico 1 del FESR e Priorità Occupazione del FSE+

- Intervento Stefania Bussoletti, Dirigente del Settore Innovazione e Cooperazione Internazionale - Direzione Attività produttive e Imprese – Regione Marche