Le diagnosi organizzative di Confindustria Macerata

Quali sono i propri punti di forza e di debolezza?

Abbiamo realizzato un portale con degli strumenti che permettono e permetteranno alla nostre imprese di migliorare la propria organizzazione.

L’abbiamo fatto sulla scia dell’esperienza dell’attuale Confindustria Emilia che già dal 2012 come Unindustria Bologna aveva lanciato il progetto UMIQ (Unindustria metodo innovazione e qualità).

Un progetto che ha riunito intorno ad un tavolo per mesi l’università, gli imprenditori, le società di consulenza, un ente terzo e Confindustria stessa.

L’obiettivo?

Sviluppare un modello, semplice, per aiutare le aziende a fotografare i propri punti di forza e debolezza e per comprendere le priorità di intervento.

Basato su 7 macro aree che valgono per qualsiasi azienda, tramite 50 domande restituisce un report molto utile.

Perché lo sappiamo?

Perché ad oggi sono state condotte oltre 500 diagnosi con gli esperti qualificati su questo metodo con eccellenti riscontri.

Tra gli esperti ci siamo anche noi:

• il nostro presidente del Terziario Mari Alberto che segue il progetto dal 2012 e che ha svolto personalmente insieme ai funzionari di Bologna oltre 250 diagnosi;
  • ma anche il direttore Gianni Niccolò, Naida Costantini e Paola Bara che hanno partecipato ai corsi sui 7 moduli.

Oltre ad UMIQ che rappresenta la diagnosi di base sulla propria organizzazione da condurre in autonomia o con il supporto dei nostri esperti, compreso nella quota associativa per le nostre imprese, abbiamo inoltre sviluppato delle diagnosi specifiche.

Il progetto del terziario prevede, con il supporto degli esperti tematici, lo sviluppo di apposite diagnosi mirate su temi specifici di maggior interesse.

• Business Starter Check

La prima che abbiamo realizzato è Business Starter Check, una versione semplificata di UMIQ che permette alle piccole imprese di fare una auto-diagnosi su web riflettendo sulla propria posizione rispetto ad alcuni scenari. Peraltro questa prima diagnosi è stata pensata proprio per le imprese più piccole per le quali abbiamo sviluppato il servizio “Business Starter Kit”.

• UMIQ Comunicazione

Il tema della comunicazione oggi è uno dei più dibattuti anche per le piccole imprese. Che vuol dire comunicare, come farlo nel modo più adeguato per la propria realtà.

Abbiamo realizzato con gli esperti uno strumento che permette con poco tempo ed in modo semplice di effettuare una valutazione ed una riflessione circa la propria situazione sul tema della comunicazione.

Come funziona?

Per approfondimenti e per provare le diagnosi potete andare sul sito all’indirizzo diagnosi-organizzative

Come anticipato, potete chiedere senza costi aggiuntivi e senza nessun vincolo una diagnosi organizzativa presso di voi condotta dagli esperti. Il referente da contattare per appuntamenti presso la vostra azienda è il nostro funzionario Dott.ssa Paola Bara - mail: bara@confindustriamacerata.it  - Telefono 0733-279641