ECONOMIA DEI DATI E CONOSCENZA

I DIGITAL INNOVATION HUB E CONFINDUSTRIA INSIEME PER

IMPRESE CONNESSE E DIGITALI

CONVEGNO 19 LUGLIO 2023

Il 19 luglio alle 10.30 si svolgerà presso la sede di Confindustria il convegno “Economia dei dati e conoscenza. I Digital Innovation Hub e Confindustria insieme per imprese connesse e digitali”. Il convegno ha l’obiettivo di illustrare le attività svolte da Confindustria insieme ai DIH per promuovere l’innovazione delle imprese, orientarle verso la completa transizione 4.0 e la valorizzazione dei dati raccolti con le tecnologie digitali.

In particolare, saranno presentati i risultati degli assessment della maturità digitale realizzati dai DIH attraverso un test elaborato dal Politecnico di Milano, che hanno coinvolto circa 1.900 imprese. Inoltre, si parlerà delle collaborazioni con i Competence Center, dei progetti realizzati con importanti filiere, dei programmi europei e sarà affrontato il tema delle competenze per la transizione.

Programma dell’incontro

Apertura dei lavori

Francesca Mariotti, Direttore Generale Confindustria

Agostino Santoni, Vice Presidente Confindustria per il Digitale

DIH e maturità digitale delle imprese: fabbisogni e prospettive

Valentina Carlini, Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca  Confindustria

Cristina Pensa, Centro Studi Confindustria

DIH e Competence center per l’innovazione digitale

Cristiano Dionisi, Direttore Generale SICOI

Paolo Rostirolla, Vice President SupplierSustainability&Development Leonardo

Marco Taisch, Presidente Competence Center MADE

Gianluigi Viscardi, Coordinatore rete DIH Confindustria

Competenze manageriali leva per la competitività delle imprese

Stefano Cuzzilla, Presidente 4.Manager

Nuove sfide e policy europee

Roberto Viola, Direttore Generale DG Connect 2 Prospettive e strategie per la transizione digitale e sostenibile

Intervento

Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy

Conclusioni

Maurizio Marchesini, Vice Presidente Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese

Modera Luca Orlando, Il Sole 24 Ore

L’evento può essere seguito sia in presenza presso Confindustria (Sala Pininfarina) sia in streaming dal sito di Confindustria.

Di seguito il link per la registrazione https://www.confindustria.it/Aree/opp300.nsf/iscrizione?openform

Per informazioni:

Anna Ruffini (340/2885525 – a.ruffini@confindustriamacerata.it )

Marco Ferretti (335/7172149 – innovazione@confindustriamacerata.it)

Gianni Niccolo