Ricerca avanzata
Stampa

Decreto Dignità: il Ministero del Lavoro emana la circolare 17 del 31 ottobre 2018 sui contratti e la somministrazione a termine

Informiamo che, a sorpresa e per certi aspetti fuori tempo massimo, il Ministero del Lavoro ha emanato una circolare relativa all'interpretazione delle regole sui contratti a tempo determinato e sulla somministrazione a tempo determinato.

La circolare riporta indicazioni sulla modalità di gestione del periodo transitorio. Le stesse risultano poco utili in quanto tale periodo cessa nella stessa data di emanazione del documento e che, in caso di rinnovo, la comunicazione obbligatoria avrebbe dovuto essere effettuata entro le ore 24.00 del 30 ottobre (ossia ieri).

La circolare non riporta particolari novità rispetto a quanto già riferito direttamente nelle aziende o durante l'incontro organizzato presso la sede dell'associazione lo scorso 17 ottobre.

Rileviamo però che la stessa ha chiarito, contrariamente ad alcune interpretazioni circolate nelle scorse settimane, la sostanziale impossibilità di far seguire ai primi dodici mesi di somministrazione acausale i 12 mesi di contratto a termine acuasale, perchè quest'ultimo contratto sarebbe da considerare come un rinnovo e, pertanto, ad esso  andrebbe applicata la causale. Riportando gli esempi della circolare:

  • in caso di precedente rapporto di lavoro a termine di durata inferiore a 12 mesi, un eventuale periodo  successivo  di missione presso  lo  stesso soggetto  richiede  sempre  l’indicazione  delle  motivazioni in quanto tale fattispecie è assimilabile ad un rinnovo;   
  • in caso di precedente rapporto di lavoro a termine di durata pari a 12 mesi, è possibile svolgere per il restante periodo e tra i medesimi soggetti una missione in somministrazione a termine, specificando una delle condizioni indicate all’articolo 19, comma 1, del d.lgs. n. 81/2015;
  • in caso di un periodo di missione in somministrazione a termine fino a 12 mesi, è possibile per l’utilizzatore assumere il medesimo lavoratore direttamente con un contratto a tempo determinato per una durata massima di 12 mesi indicando la relativa motivazione.

Il servizio Relazioni Industriali rimane a disposizione per ulteriori informazioni

Il Direttore

Gianni Niccolò

Allegati: Circolare Ministero del Lavoro n° 17 del 31 ottobre 2018

 

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultimo video

PMI Day

Ultime News